Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (289/671)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI a55
      se l'Augusto Cesare di tale misfatto prendesse risentimento alcuno contro i colpevoli , mentre si mostrava tanto religioso ed affezionato al Papa , pare doversi notare questo silenzio a negligenza degli scrittori di que' tempi, anziché a pregiudizio della riputazione di quel cristianissimo Imperatore.
      Alessandro Campeggi Vescovo eletto, nel dì stesso (il Dicembre) da Clemente VII. fu dato per successore al padre suo il Cardinale Lorenzo, ohe teneva ( come si disse ) il Vescovado di Bologna.
      Passarono ancora molte altre compagnie di tedeschi (i5 Dicembre), che conducevano artiglierìe da campo, levate dalle città di Ferrara e di Bologna, e tenendo la strada del Sasso di Glosina per le montagne andarono alla tentata impresa dell' assedio di Firenze.
      Nel giorno diciassette di questo mese Monsignor Pietro Bembo era già venuto in Bologna a riverire Nostro Signore, ed a visitare molti amici di sua particolare conoscenza ed affezione, e quivi nella sua Commenda detta la Magione si trattenne parecchi giorni avendo a trattare gravi e segreti negozi a prò della veneta Repubblica.
      Il Papa tenne Concistoro, nel quale si convenne di mandare quaranta mila scudi d' oro al Re Ferdinando d'Ungheria , acciocché potesse soccorrere alla città di Buda assediata dal fiero Solimano. Assunse lo stesso Papa di pagare egli la metà della detta somma; e per l'altra incaricò i reverendissimi Cardinali di commetterne le esazioni a norma della Bolla da lui pubblicata : e per avere pronto denaro si cercò un prestito dai mercadanti genovesi, mediante il compatriota loro, Cardinale Spinola, che della Sacra Romana Chiesa era Camerlengo.
      Le negoziazioni incominciate, per indurre l'Imperatore all'aggiustamento delle cose d'Italia, si accostavano alla fine colla mediazione del Pontefice, abbandonando però i fiorentini, che persistevano a non cedere alla volontà di questo , ancorché vedessero da loro staccarsi 1' un dopo 1' altro tutti iAnnal. Boi. T. VI.
      37


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 667

   

Pagina (289/671)






Augusto Cesare Papa Imperatore Campeggi Vescovo Dicembre Clemente VII Cardinale Lorenzo Vescovado Bologna Dicembre Ferrara Bologna Sasso Glosina Firenze Monsignor Pietro Bembo Bologna Nostro Signore Commenda Magione Repubblica Papa Concistoro Re Ferdinando Ungheria Buda Solimano Papa Cardinali Bolla Cardinale Spinola Sacra Romana Chiesa Camerlengo Imperatore Italia Pontefice Boi