Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (293/671)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      09*
      nondimeno occupato com'egli trovavasi nei cerimoniali e ne' divertimenti, non applicava seriamente agli affari intralciati ; ma rimettevane la decisione alla prudenza e dottrina del suo consiglio e dei prelodati ministri, a'quali faceva d'uopo rivolgersi, per sollecitare e conchiudere qualunque rilevante negozio. Avute pertanto diverse conferenze , atta prima delle quali intervenne lo stesso Pontefice, il medesimo Contarmi con grave allocuzione espose la narrativa delle circostanze per cui la veneta Repubblica fece occupare le città della Romagna e della Puglia , e parlò dello stabile sistema da costituirsi tra gli Stati italiani. Cesare quindi affidando, come abbiamo detto di sopra, la conchiusione di questo affare alla vigile attività del Granvela, non che alla conosciuta virtù del veneto Oratore, ben presto potè stringere il trattato Ira sè stesso stabilito e la Repubblica di Venezia , e ridurre conseguentemente a buon termine gli interessi diversi, che si proposero a nome di altri Principi per una sì anelata e necessaria conciliazione.— Era la vigilia della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo ( 24 Dicembre), quando si concbiusero queste politiche trattative ; gli atti di approvazione si firmarono soltanto nella sera di esso giorno, siccome più avanti sarà accennato.
      E prima da notarsi che al dopo pranzo della vigìlia Natalizia nella Cappella di palazzo furono cantati i Vespri solenni coli'assistenza del Papa, dell'Imperatore e delle altre dignità. Il Duca di Milano piacquesi egli stesso sostenere lo strascico del manto pontificio, quantunque appena si reggesse in piedi: e gli fu dato luogo a sedere fra due Cardinali Diaconi, cioè dopo il Cardinale de' Medici, e prima del Cardinale Doria, ultimo de'Diaconi. Era egli giulivo in volto, e dimostrava contentezza per avere accomodate tutte le differenze, ed essersi reintegrato nella grazia Cesarea.
      Alla sera medesima convennero i Procuratori e Plenipotenziari di vari Sovrani presso il gran Cancelliere


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 667

   

Pagina (293/671)






Pontefice Contarmi Repubblica Romagna Puglia Stati Granvela Oratore Ira Repubblica Venezia Principi Natività Nostro Signore Gesù Cristo Dicembre Natalizia Cappella Vespri Papa Imperatore Duca Milano Cardinali Diaconi Cardinale Medici Cardinale Doria Diaconi Cesarea Procuratori Plenipotenziari Sovrani Cancelliere Cesare