Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (303/671)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      *65
      scorreranno le seguenti pagine, come noi non vi abbiamo alcun merito, perchè un momento così importante nell'istoria moderna ebbe moltissimi espositori nel lasso di tre secoli ; e da tali espositori attingiamo per avventura notizie e frasi, ma soprammodo dal nostro diligentissimo scrittore concittadino Gaetano Giordani.
      La generale esultanza che spiegossi in Bologna nell' ultimo giorno del precorso anno, festeggiandosi la stabilita pace trai Principi Cristiani, rinno-vossi con pubbliche e festive dimostrazioni il dì primo del nuovo anno.
      All'alba i sacri ed i guerreschi bronzi invitarono i cittadini a prender parte alla pompa universale , acciocché da così fausto principio pigliassero essi buon augurio di giocondo avvenire.
      Incirca a mezza mattina presero possessione delle nuove cariche i Magistrati che la Signoria Bolognese componevano; e cioè il Gonfaloniere di Giustizia, gli Anziani e Consoli, i Sedici Gonfalonieri del popolo o Tribuni della plebe, ed i Massari dell'Arti. Si unirono tutti nella residenza de' Notari, dove ebbero stanza provvisoria intanto che il pubblico palazzo dai Sovrani Augusti e da altri Principi ve* niva occupato. Con bellissima pompa uscirono i Magistrati nuovi dalla insolita residenza, e fatto un giro attorno la piazza grande, entrarono formalmente nel palazzo anzidetto con numeroso e distinto seguito. Vestivano essi ricche robe di seta foderate di preziosissime pellicce: precedevangli otto trombettieri, un timpanista col naccherino sonando alla moresca , e dalle trombe loro sventolavano piccoli stendardi coli'arme ricamate della città: v'erano poi otto musici eccellenti, e vari suonatori di tromboni e cornetti: indi un Araldo, uuo Spenditore, nove Donzelli con calze bianche e rosse , con mantelli di scarlatto; quattro Mazzieri colle mazze d'argento; un nobile Scalco con veste di onorata roba, un Cappellano; poscia i Notai ed i Segretari dell'eccelso ed illustre Reggimento, a* cui fianchi stavano


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 667

   

Pagina (303/671)






Gaetano Giordani Bologna Principi Cristiani Magistrati Signoria Bolognese Gonfaloniere Giustizia Anziani Consoli Sedici Gonfalonieri Tribuni Massari Arti Notari Sovrani Augusti Principi Magistrati Araldo Spenditore Donzelli Mazzieri Scalco Cappellano Notai Segretari Reggimento