Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
rBOLOGNESI
quelle terre alla obbedienza del Papa, che fu assai soddisfatto intorno al buon ordine tenuto ( prima non aspettatosi) dalle milizie in quell'impresa: quindi diedene dimostrazioni di gradimento al prelodato condottiere.
Memore il Pontefice Clemente VII. delle prove di affetto e devozione, le quali aveva ricevute dai bolognesi quand'era stato rinchiuso in Castel sant'Angelo, si piacque ari alcuni, eh' eransi adoperati per la sua liberazione, dispensare medaglie di onore e benemerenza, ed alle città devote e fedeli concedette esenzioni e privilegi : il perchè Bologna in questo giorno otteneva dal favore di lui, una diminuzione al dazio del sale ; e la concessione di estrarlo annualmente dalle saline della Camera Apostolica.
E parimenti in questo giorno ebbe luogo nel palazzo un Concistoro, ove con graziosi ed amorevoli modi il Pontefice ammise ( in mezzo a numeroso concorso di Cardinali e Prelati ) al bacio del piede gli ambasciatori di Venezia. Tra essi spettando il parlare (dopo lette le credenziali di quella Signoria ) a Lorenzo Bragadino, che, accoppiava allo studio della filosofia molta eloquenza e che era tenuto presso ciascheduno in grande riputazione, declamò egli una grave ornata e degna orazione, ringraziando Sua Santità per li paterni uffici operati nel pacificare l'Augusto Imperatore col Senato Veneto, e per avere preso a cuore, con elevatezza di genio e con benignità d' animo , 1' interesse della conturbata e vacillante Cristianità. All'orazione latina del veneto Bragadino, in nome del Pontefice rispose all'improvviso latinamente il Segretario Monsignor Evangelista Tarascone, uomo eloquente che ne riportò sommo vanto ed onoranza. Fu compiuto pomposamente que* st' atto di officiosità con un cerimoniale convenevolissimo u quella nobile e splendida comparsa.
Clemente VII. per significare pubblicamente che egli teneva in moltissima stima il Cardinale Lorenzo Campeggi .Vescovo di Bologna, nel giorno 27 Gennaio gli confermava in successole al patrio Vescovato
| |
Papa Pontefice Clemente VII Castel Angelo Bologna Camera Apostolica Concistoro Pontefice Cardinali Prelati Venezia Signoria Lorenzo Bragadino Sua Santità Augusto Imperatore Senato Veneto Cristianità Bragadino Pontefice Segretario Monsignor Evangelista Tarascone Cardinale Lorenzo Campeggi Vescovo Bologna Gennaio Vescovato
|