Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (352/671)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      35 aAMMALI
      coronato Monarca, e questi intanto tenera il reale globo nella manca mano. Cosi strette le palme di ambidue, con aperte dimostrazioni di stima e di affezione, si videro trapassare la sala ripiena d'assai spettatori, oltre al seguito del descritto cortegf giò, e pervenuti ad un certo passo, dividendosi con atti benevoli ed ossequiosi, nelle stanze loro rientrarono.
      In questo medesimo giorno veniva a Bologna Fran» eesco Maria di Montefeltro dalla Rovere, Duca di Urbino, Prefetto di Roma, e capitano di chiaro nome. Fu egli incontrato dal Maggiordomo e da altri nobili gentiluomini dell' Imperatore, del Papa e dei Cardinali, con grandissimo onore ; e fu egli provveduto di comodo*alloggiamento nel palazzo del Senatore Conte Lodovico Rossi. Recossi quel Duca ad inchinare l' Imperatore ed il Pontefice * da'quali per molte considerazioni, specialmente per esser egli generale eziandio de' veneziani , ricevè buona aeco* glienza. Era stato chiamato dallo stesso Pontefioe con irti Breve particolare, non tanto per intervenire di presenza alla solennità della imperiale coronazione , quanto per intrattenerlo sopra affari di Stato e per soddisfare ad un desiderio espresso da Cesare, che lo voleva eleggere suo capitano gene-tale in Italia. Accorse molta gente a vedere quella onorarissima entrata del Duca d'Urbino, la quale seguì oltremodo splendida. Aveva e^li a fianco la Duchessa sua moglie, Eleonora Ippolita Gonzaga, ed all' intorno e dietro lui un accompagnamento di scelti guerrieri : questi erano de' più vecchi e consumati nella milizia, mirabili noti per novità e pompa di ornamenti, ma perla celebrità dei nomi loro, per la bella mostra che facevano di sé, e per 'Veneranda canizie, insolita a vedersi fra soldati, sicché trassero a meraviglia quanti erano accorsi a riguardarli. In tal modo fu parimente lo stesso Duca ammirato qnal Principe degno di applauso, perciocché i favori fattigli1 da due Sovrani cosi eminenti, confermarono la fama e la grandezza del nome suo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 667

   

Pagina (352/671)






Monarca Bologna Fran Maria Montefeltro Rovere Duca Urbino Prefetto Roma Maggiordomo Imperatore Papa Cardinali Senatore Conte Lodovico Rossi Duca Imperatore Pontefice Pontefioe Breve Stato Cesare Italia Duca Urbino Duchessa Eleonora Ippolita Gonzaga Veneranda Duca Principe Sovrani Cosi