Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
456
ANNALIdi proceder oltre nella storia felsinea, metterà bene che si dica alcuna cosa delle ultime cose Sue dopo il i53o, che sì ampiamente svolgemmo, e dello stato politico-religioso di quell'epoca storica, veramente memoranda. Le quali tutte cose trarremo dall'erudito storiografo de' Papi , il signor Henrion.
Dopo l'incoronazione di Carlo V. uno spinoso affare occupava la Santa Sede : „ Enrico Vili. Re d'Inghilterra; aveva sollecitato il suo divorzio con Caterina d'Aragona, di cui Clemente VII. stimò buono e valido il.matrimonio con un suo giudizio definitivo, del a3 Marzo >534. La costante e instancabile pazienza del Papa era durata fino a quel punto , sebbene ogni speranza di conciliazione fosse svanita; poiché il parlamento d'-Inghilterra aveva fatto 04 Marzo) proibizione solenne di riconoscere la Santa Sede.: e la scomunica ohe il Papa, per testimonianza dello stesso Voltaire, non potè a meno di fulminare, non fu recata che il 23. Ella quindi, anziché precedere, tenne dietro alla_consumazione d' uno de' prù odiosi scismi, che abbiano desolata la Chiesa cattolica : così cadono tutti i rimproveri d'imprudenza e di precipitazione, che autori male istrutti addossarono alla memoria di Clemente. . yy Qualche tempo prima della sua morte, ebbe a Marsiglia un abboccamento con Francesco I., che decise il matrimonio di Caterina De Medici, con Enrico II. Non aveva che cinquantasei anni quando terminò il a6 Settembre i534, i dieci anni , dieci mesi e sei giorni del suo procelloso pontificato. II suo corpo, portato dapprima nella chiesa di san Pietro , fu di poi trasferito in quella dei Domenicani della Minerva, colle ceneri di Leone X. .
„ Per riepilogare ora in maniera filosofica i fatti che entrano nel notevole periodo, di cui le memorie di Cregorio VII* segnano il principio, e l' eresia di Lutero la fine, usiamo queste parole di Saint-Simon , che dopo la sua morte , fu alzato capo di una setta recente, e che per questo titolo deve parere tanto più disinteressato nella sua testimonianza.
| |
Sue Papi Henrion Carlo V Santa Sede Enrico Vili Inghilterra Caterina Aragona Clemente VII Marzo Papa Marzo Santa Sede Papa Voltaire Chiesa Clemente Marsiglia Francesco I Caterina De Medici Enrico II Settembre Pietro Domenicani Minerva Leone X Cregorio VII Lutero Saint-Simon Inghilterra
|