Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (458/671)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      458
      ANN ALIquesto omaggio reso alla sua necessita ed alle sue beneficenze.
      „ Il signor De Pradt può essere invocato con vantaggio non minore che Saint-Simon. Abbracciando d'un solo sguardo lo spazio, che riempie i nostri due ultimi periodi „ Allora, dice egli „ il potere dei papi prese vigore, trovandosi così inerente alla natura delle cose del tempo, che in un momento alzatosi a dominare sull'universo, divenne padrone della terra; dovettero i troni abbassarsi, gli scettri rompersi, o rassodarsi al loro tocco; un soffio della loro bocca bastò per far cadere, o cambiar di posto le corone.... I papi agiscono da lontano come da presso, invadono l'Inghilterra colla stessa facilità che la Romagna ; Giovanni Senzaterra è sommesso a loro non meno che un gonfaloniere d' Italia ; i legami fra i principi ed i sudditi sono rotti da un scmo della loro bocca, colla stessa facilità che l'erba cede sotto la falce. Nulla di simile aveva mai ammirato il mondo: nè mai il popolo re aveva fatto colle sue legioni ciò che i suoi successori fecero con mani disarmate. Questo lungo regno durò settecento anni, cioè da Carlo Magno sino alla riforma di Leone X., poiché questo Papa ricevette il colpo mortale, e, quinto fra gli uomini, ebbe l'onore di dare il proprio nome al suo secolo, elevò il monumento più imponente del mondo cristiano , quello che si potrebbe chiamare il Campidoglio del cristianesimo, e vide cangiarsi 1' esistenza dei capi di quel medesimo culto, e perire la metà del loro regno.
      „ Sciogliete questa citazione, come la precedente, dalle esagerazioni dettate da spirito di sistema, e ne uscirà questa verità, che lo stesso potere temporale dei Papi, fuori de'loro Stati, fu eminentemente appropriato alle circostanze, cioè fu necessario nel suo principio, e per conseguenza salutare ne' suoi effetti.
      „ Considerate ora 1' influenza della dignità papale sui progressi dello spirito umano, e la vedrete senza posa dirigere il suo cammino, ordinare lo sue
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 667

   

Pagina (458/671)






De Pradt Saint-Simon Inghilterra Romagna Giovanni Senzaterra Italia Carlo Magno Leone X Papa Campidoglio Papi Stati