Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (483/671)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI 5a3
      né il Falconi, nò altri storici de'più accurati nello critiche fanno parola dell'asserito dall'Alidosi e dal copista Masini. Il quale Alidosi e il qual Biasini furono tratti in abbaglio per aver veduto i cappelli di essi Cardinali appesi alla vòlta della Chiesa de*santi Bernardino e Marta, onde gl'insigni porporati furono già, per quanto dicesi, protettori munifici.
      Al Cardinal Lorenzo Campeggi succedette nel Vescovato il figliuolo di lui Alessandro , nato in sul i5o6, il quale poi non fu fatto Cardinale che all' età di quarantacinque anni. Non ne contava esso che ventiquattro quando Clemente VII. ( che in mille diverse legazioni ed incombenze distraeva il padre di lui) gli nominò successore Alessandro nel vescovato di Bologna, acciocché forse questa Chiesa non difettasse di Pastore: ma, come reca il Codice Diplomatico dell' Istituto, e come riferisce il Fantuzzi, fugli prorogato dal suddetto Pontefice Clemente il tempo di ricevere la consecra-zione; e succedette frattanto al padre con Una di quelle elezioni premature che nomavansi d' aspettativa , eh' erano in uso a que' giorni, e che poi vennero impedite per sempre dai gran Concilio Tridentino. Tale aspettativa gli era stata ceduta dal Cardinale Andrea dalla Valle, che vi si teneva fino dal i5a6.— Volgendo adunque 1' anno i53o Alessandro Campeggi poteva dirsi eletto Vescovo di Bologna ; ma non ne ebbe titolo che in quest' andò i539 in che gli mancò il genitore: anzi si sa dal Sigonio, dal Faleoni, dall' Ughelli e dal Fan* tuzzi che solamente il 3i di Luglio del i54i venne consacrato Vescovo della sua patria; la qual funzione venne celebrata a san Michele in Bosco in esso giorno, nel cui dopo pranzo fece il nuovo Vescovo la solenne entrata in città ed al suo episcopio.
      Né altro avendo ad aggiungere intorno agli avvenimenti di quest'anno, ne chiuderemo le notizie , e procedendo ad altr' anno, a novelle cose procederemo pur anche.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 667

   

Pagina (483/671)






Falconi Alidosi Masini Alidosi Biasini Cardinali Chiesa Bernardino Marta Cardinal Lorenzo Campeggi Vescovato Alessandro Cardinale Clemente VII Alessandro Bologna Chiesa Pastore Codice Diplomatico Istituto Fantuzzi Pontefice Clemente Concilio Tridentino Cardinale Andrea Valle Alessandro Campeggi Vescovo Bologna Sigonio Faleoni Ughelli Fan Luglio Vescovo Michele Bosco Vescovo