Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (485/671)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      467
      nel quale, sostenuti colle entrate di alcune possessioni, parimenti acquistate da lui, potessero abitare comodamente i discendenti di sua progenie, ed altri scolari piemontesi che avessero talento di attendere alle lettere ed alle scienze nell' Università di Bologna: ottima istituzione, che onora ad un tempo il fondatore e la città; quegli per 1' usata munificenza , questa per sua fama, di dotta.
      In quest'anno medesimo, dopo tre annate di carestia , cagionata, a quanto dicesi, da soverchie piogge, venne una tale siccità, che può notarsi straordinaria; imperciocchò dal mese di Marzo a tutto 1' Agosto non cadde che poca acqua e leggiera ; e il caldo fu eccessivo, e il patimento di ogni animale straordinario. Giunto però il mese di Settembre, recata essendo a Bologna Nostra Donna di san Luca, e portata attorno per la città in processione , e fatte orazioni e preghiere per averla protettrice propizia, scese alla fine tale pioggia, e di maniera accomodata al bisogno che tutti i viventi cominciando a respirare senz'affanno, ebbero gran cagione di lodar Dio, poiché per benefizio di quella pioggia si potè agevolmente coltivare il terreno, per addietro tanto arso e distrutto: il perchè nel venturo anno fu poi sufficienza delle cose necessarie al vivere umano.
      In quest'anno (*4 al a5 Giugno) nacque quel diligente istorico e dotto in lettere che fu Pompeo' Vizani, dal quale principalmente deriviamo per ora le notizie annuarie di Bologna. In quest'anno medesimo (26 Ottobre) morì il B. Gregorio, Converso Domenicano, bolognese; ed ebbe principio ( quando forse non avvenisse alla fine dell' anno antecedente ) 1' esercizio della Sacra Scuola della Conforteria, per assistere i miserabili che sono a morte dannati ; e così 1' Arciconfraternita de' medesimi Confortatori, eretta in santa Maria della Morte, la quale si occupava de' prefati meschini, e teneva nota di loro, e di quanto accadeva sotto la direzione ed il conforto della pietà evangelica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 667

   

Pagina (485/671)






Università Bologna Marzo Agosto Settembre Bologna Nostra Donna Luca Dio Giugno Pompeo Vizani Bologna Ottobre Gregorio Converso Domenicano Sacra Scuola Conforteria Arciconfraternita Confortatori Maria Morte