Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (495/671)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI 4?*
      ebbe nello sbarco presso ad Algeri sì avversi i venti e furiosi, che fracassato e rotto il navilio suo di quattrocento vele, dovette retrocedere eoo perdita di quindici galere, e di quasi cento navi, con altri legni assai e gran numero di genti, ohe dal mar tempestoso sommerse furono.
      ANNO DI CRISTO 1&4S.
      Uscì di legazione Bonifazio Ferreri Cardinale di Ivrea, e gli succedette Gasparo Contari ni veneziano,Vescovo prima di Brescia, il quale da Paolo III. fu fatto Cardinal Prete del titolo di santa Prassede il ai Maggio i535 ; e del 36, il a3 d'Ottobre, fu poi nominato Vescovo di Belluno, di dove passò a noi con Benedetto Conversini da Pistoia,Vescovo di Iesi, che ne era Vicelegato. — Esso Cardinal Contarmi era uomo molto prudente e dabbene, e come mostrano le sue dotte composizioni, gran letterato. Il quale, venendo a Bologna, non volle che il popolo , per onorare la sua entrata, gravato fosse di troppo eccessive spese ; ma si contentò d'esser ricevuto con mediocre pompa, e senza fattura d'archi trionfali, come agli altri Legati far si soleva ; di che fu compiaciuto; e solo venne incontrato dal clero, dai magistrati, dai gentiluomini e da molto popolo, ed accompagnato alla staffa da trenta paggi nobili vestiti d' una medesima maniera riccamente tutti: ed ebbe per guardia alla sua persona, oltre alla compagnia de'cavalli leggieri di Bologna, che gli andavano innanzi, una scelta schiera di fanti svizzeri, vestiti tutti di nuovo colla livrea del Pontefice ; i quali allora per la prima volta furono introdotti a guardia del palazzo di Bologna , levandone i tedeschi per ordine del Papa, cui non andavano a sangue molte città franche di quella nazione, le quali si erano avviluppate nell' eresia Luterana.
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 667

   

Pagina (495/671)






Algeri Bonifazio Ferreri Cardinale Ivrea Gasparo Contari Vescovo Brescia Paolo III Cardinal Prete Prassede Ottobre Vescovo Belluno Benedetto Conversini Pistoia Vescovo Iesi Vicelegato Cardinal Contarmi Bologna Legati Bologna Pontefice Bologna Papa Luterana