Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
5a3
Abbiamo accennato in sul principio dell' anno, che il giubileo ebbe luogo in quaresima ; ed oggi sappiasi che nel carnevale antecedente si fecero allegrezze molte in Bologna, le quali vennero alquanto turbate per l'acerba morte di Lelio fìgliuol di Giorgio Manzuoli, giovane di diciassette anni, il quale giostrando all'incontro, come allora fu usanza dei bolognesi, per trattenere il popolo con cavalleresco sollazzo, in sulla piazza maggiore, fu per isciagura , passando la lancia per la visiera della celata » ferito e morto da Cammillo Gozzadini, che pianse il caso del giovinetto con tutti della famiglia di Lelio, i quali rifuggirono poi sempre da tali passatempi di scontro, che, sendo tanto pericolosi, troppo sentivano del barbaro, e facevan manifesto come la civiltà non fosse ancora pienamente all'apogeo del suo regno.
Di quest'anno Papa Giulio, in una promozione di quattordici Cardinali onorò della dignità del Cappello anche Alessandro Campeggi, Vescovo e cittadino di Bologna, nonché Giovanni Poggio, pure bolognese , e Vescovo d'Ancona, il quale trovavasi a quel tempo, con veste di Nunzio, alla corte dell'Imperatore.—E qui, poiché abbiamp scrittori che hanno date le storie dei Cardinali bolognesi per nascita e per origine, trarremo da loro alcune notizie intorno al Poggi ed al Campeggi ; dandole poi più distese al riepilogo del secolo decimosesto.
Giovanni Poggio nacque da quel Cristoforo che fu segretario di Giovanni II. Bentivoglio, e da Francesca Quistelli mantovana, correndo l'anno dell'Era nostra 1493. Dopo il i5a8 si recò a Roma, ed abbracciò lo stato ecclesiastico; e perchè di raro ingegno come il padre, fu da Paolo III. dichiarato Protono-tario e Tesoriere Apostolico; indi spedito Nunzio all'Imperator Carlo V., e Collettore degli spogli in Ispagna, dove si mostrò molto affezionato alla Compagnia di Gesù. E spedito pof in Germania per affari di religione, mentre ivi era, fu promosso alla Sacra Porpora in quest'anno (17 Febbraio) col titolo di Cardinal Prete di santa Anastasia.
| |
Bologna Lelio Giorgio Manzuoli Cammillo Gozzadini Lelio Papa Giulio Cardinali Cappello Alessandro Campeggi Vescovo Bologna Giovanni Poggio Vescovo Ancona Nunzio Imperatore Cardinali Poggi Campeggi Poggio Cristoforo Giovanni II Francesca Quistelli Roma Paolo III Protono-tario Tesoriere Apostolico Nunzio Imperator Carlo V Collettore Ispagna Compagnia Gesù Germania Sacra Porpora Febbraio Cardinal Prete Anastasia Bentivoglio
|