Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI 5a3
milizie della Chiesa ebbero a dolersi assaissimo. Ma perchè l'assedio si levava, perchè gli eserciti ad altra parte volgevano ; così gli assassini del Delmonte la passarono imponiti. Finita poi quella gnerra( reso pacifico ed in riposo tutto lo Stato Ecclesiastico, non si fece più parola di quell' estinto, siccome avviene quasi sempre di chi non ha un nome veramente nazionale : ieri vivea fortunato , e se ne faceva parola; oggi muore, e ne va la voce frai conoscenti ; domani è in sepoltura, e nessuno più ne parla.
Poco dopo la conchiusione di essa pace narrata, morì a Trento dove si trovava Legato del Concilio ( così il Vizani ) il Cardinal Marcello Crescenzio Legato di Bologna: ma un libro del reggimento antico di questa citta, dice che lo stesso Legato morì in Verona, venendo da Trento alla sua dignità fra di noi ; e che il suo corpo venne trasportato a Roma , e sepolto in santa Maria Maggiore , dove gli fu posta una memoria, provvedendo poi il Papa la città del piccol Reno con un altro Legato. —E narra esso libro che questo Legato fu il Cardinale Innocenzo Delmonte, nipote di Papa Giulio III., ohe lo promosse alla Sacra Porpora col titolo di sant'Onofrio, essendo ancora Diacono (3i Giugno 1SS0); e che poi dal medesimo Papa fu fatto Legato di Bologna. Ma, soggiunge il Vizani, non diede, con tutto ciò , segno mai d' animo nobile, nè fece mai cosa degna di lode; onde, siccome era poco stimato da tutto il Collegio dei Cardinali, così anch'esso tenne poco conto della Legazione di Bologna, della quale non ebbe altro che il titolo e la provvisione ordinaria, governando sempre per lui la città l'Arcivescovo Sauli suo Vicelegato, per quanto durò il pontificato di Papa Giulio. Il quale Sauli, essendo Genovese, fu fatto Arcivescovo di sua patria il 18 Aprile del i55o; e del 5a venne a noi per reggitore; e quando poi si partì da Bologna venne fatto Tesoriere Apostolico.— E tanto basti delle cose di quest'anno.
| |
Chiesa Delmonte Stato Ecclesiastico Trento Legato Concilio Vizani Cardinal Marcello Crescenzio Legato Bologna Legato Verona Trento Roma Maria Maggiore Papa Reno Legato Legato Cardinale Innocenzo Delmonte Papa Giulio III Sacra Porpora Onofrio Diacono Giugno Papa Legato Bologna Vizani Collegio Cardinali Legazione Bologna Arcivescovo Sauli Vicelegato Papa Giulio Sauli Genovese Arcivescovo Aprile Bologna Tesoriere Apostolico
|