Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
ANNALIdi Trento. Tale riforma da Ini fatta, cooperandoti Ignazio Danti da Perugia, Luigi Lilio Calabrese, Vincenzo Laureo e Cristoforo Clavio matematici insigni, prese nome di Correzione Gregoriana, Per essa al mese di Ottobre di quest' anno onde scriviamo furon levati dieci giorni, perchè non essendo l'anno di 365 giorni e 6 ore, ma di qualche minuto più breve, in migliaia e migliaia d'anni, appunto dieci giorni oltre il dovere si eran venuti computando , i quali nell'Ottobre suddetto furono addotti a correzione togliendoli, sicché dal giorno 5 si passò al 16 senza niuna interposizione. Per tale riforma furono ordinati ancora tutti gli anni bisestili ; e la Pasqua a giusto segno venne collocata , e 1' anno meglio distribuito alla chiara misura del tempo , aggiungendo gran lume a tutto l'orbe cattolico. Di che dovette andar ben lieto il Pontefioe sapientissimo, il cui nome augusto nella storia de' secoli è posto terzo, ma il più splendente, presso quelli di Numa e di Cesare, antichi ordinatori dell'anno. —Il nuovo Calendario Gregoriano fu adottato subitamente in Italia, in Francia, in Ispagna , in una parte dei paesi Germanici. I protestanti di Lamagna, i Danesi, quei dell'Olanda non lo seguirono che del 1700. GÌ' Inglesi e molti popoli del settentrione tardarono sino al 175*. Ora (tranne gl'Islamiti e la Russia) tutta Europa l'osserva; ma la Russia almeno, ohe è regione in progresso, non andrà molto che piegherà pur essa al nuovo Stile Gregoriano.
Abbastanza, per ora, di lui e delle sue provvidenze. A quest' epoca memoranda facciamo nodo. Qui si chiuda il sesto volume degli Annali della città che fu culla a Gregorio XIII. e a Benedetto XIV., lumi della civiltà, salde colonne della Chiesa di Cristo, maestri de'popoli, rarissimi spiriti che in terra discesero e stettero a porger fede della grandezza e della provvidenza di Dio.
FINE DEL VOLUME SESTO.
| |
Trento Ini Ignazio Danti Perugia Luigi Lilio Calabrese Vincenzo Laureo Cristoforo Clavio Correzione Gregoriana Ottobre Ottobre Pasqua Pontefioe Numa Cesare Calendario Gregoriano Italia Francia Ispagna Germanici Lamagna Danesi Olanda Inglesi Islamiti Russia Europa Russia Stile Gregoriano Annali Gregorio XIII Benedetto XIV Chiesa Cristo Dio
|