Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (651/671)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      651
      td ti Poggio Renatico o Rognatico. — Del ferrarese venne danneggiata la Sammartina Bino alV argine del Po ed alla Torre della fòssa. — La Provincia di Bologna è granitissima di spese a motivo del Concilio , e dei progressi dei Luterani. — Pensa il Papa di abboccarsi in Bologna coli' Imperatore per trattarvi i gravissimi negozi di que' giorni. — Paolo III. intanto viene a noi; ma non colla potnpa e colle feste sperimentate due anni addietro. — Dispensa le palme la domenica degli olivi; benedice il popolo; celebra solennemente la festività del Corpus Domini: ma perchè V Imperatore lo attendeva in Busseto, il Papa lascia Bologna, e recasi colà a trattar la quiete di tutto il mondo cristiano, e la pace fra Cesare e la Francia, ch'erano in aspra discordia. — Cinque giorni sta il Pontefice in Busseto, molte cose vorrebbe conchiudere , fra le quali V ingrandimento di casa Farnese$ ma l'Imperatore non acconsente, Onde il Papa ed i Farnesi tutti sono malcontenti di lui. — A Pier Luigi Farnese viene in capo di date impaccio all' Imperatore ; onde càuta Pietro Strozzi a danneggiare i Cesariani. — Il Papa ritorna a Bologna, e poscia tragitta a Roma, promettendo ai Felsinei un ottimo Legato.
      1844.................pag. 5o4
      Muore nelle Indie Orientali, il B. Michele da Bologna Osservante Riformato, e Missionario distintissimo. — Il Cardinale Giovanni Moroni milanese viene a Bologna Legato, avendo ad aggiunto Cammillo Mentitati da Piacenza. — Fatto dy armi a Ce-resuola in Piemonte : pace tra la Francia e l'Impero.
      IS43.............- „ iviIl Cardinal Moroni3 uorn sospettoso per


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Sesto
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 667

   

Pagina (651/671)






Poggio Renatico Rognatico Sammartina Bino Torre Provincia Bologna Concilio Luterani Papa Bologna Imperatore Corpus Domini V Imperatore Busseto Papa Bologna Cesare Francia Pontefice Busseto Farnese Imperatore Papa Farnesi Pier Luigi Farnese Imperatore Pietro Strozzi Cesariani Papa Bologna Roma Felsinei Legato Indie Orientali Michele Bologna Osservante Riformato Missionario Cardinale Giovanni Moroni Bologna Legato Cammillo Mentitati Piacenza Ce-resuola Piemonte Francia Impero Cardinal Moroni Paolo III