Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI 63
e come ecclesiastico, e come unico sovrano. Contemporaneo di Filippo II. di Spagna, gli va molto innanzi e lo eclissa, perchè Sisto V. appare un vero gigante nella storia.
A Sisto V. succedette Urbano VII. — Egli fu al secolo Giambattista Castagna romano, nato nel i5ai da Cosimo gentiluomo genovese. Andò Arcivescovo di Bussano, fu Cardinale di gran nome, indi Pontefice. Ma presto la gioia che recò a tutte genti l'eie-zion sua, venne mutata in profondissima tristezza. Dio volle appena mostrare alla Chiesa questo suo Vicario, il* quale fu eletto il i5 di Settembre, e dopo dodici giorni si morì. Prima di spirare, dicesi che sclamasse rassegnato: II Signore mi scioglie da legami che mi potrebbero tornar funesti !
Ad Urbano settimo fu successore Niccolò Sfon-drato da Milano, nato nel i535, Cardinale Vescovo di Cremona, d'onde traeva 1' origine. Egli nacque il settimo mese che sua madre era incinta, e fu allevato dal genitore , che abbracciò lo stato ecclesiastico , e fu poi decorato della porpora, e poco mancò non venisse adorno di quella tiara , che fu serbata pel figliuolo. — 1 Porporati che elessero Nicolò stettero in conclave due mesi, e, vinti i partiti che sorgevano pel Cardinale Simonelli, acclamarono il modesto Sfondrato (5 Dicembre) e lo incoronarono il dì memorando di Nostra Donna concetta senza macchia. Ei prese nome di Gregorio XIV., e fu modello di prudenza, di zelo e d' ogni sovrana virtù. Grande sciagura che molto non regnasse!
Di questi ultimi due Papi diremo , che Urbano era stato reggitore di Bologna, ma prima scolaro e laureato nel famoso Archiginnasio nostro; e Gregorio era stato amico de' bolognesi , perchè doveva ogni suo avanzamento a Gregorio XIII. bolognese Pontefice. — Ma veniamo ad altre cose dell' anno.
Cresceva in questo tempo, non solamente in Bologna ma per tutta Italia la carestia del vivere in maniera che ornai non si trovava chi avesse farina in casa per far pane alla famiglia: e con tutto che
*
| |
Filippo II Spagna Sisto V Sisto V Urbano VII Giambattista Castagna Cosimo Arcivescovo Bussano Cardinale Pontefice Chiesa Vicario Settembre II Signore Urbano Niccolò Sfon-drato Milano Cardinale Vescovo Cremona Porporati Nicolò Cardinale Simonelli Sfondrato Dicembre Nostra Donna Gregorio XIV Papi Urbano Bologna Archiginnasio Gregorio Gregorio XIII Pontefice Bologna Italia Dio Grande
|