Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
«9
iI
Gian Antonio Tanno i5ig il ao Agosto nel tempoche questa famiglia si era portata in Bologna a stabilire qui il suo domicilio.
Fece Gian Antonio i suoi studi in legge Civile e Canonica nella nostra Università, e prese la laurea dottorale in quest'ultima scienza l'n Marzo i544: indi incamminatosi per la via ecclesiastica si recò a Roma , ove servì per alcun tempo in qualità di Segretario il Cardinale Nicolò Ardinghelli, e frattanto si fece conoscere al Cardinale Alessandro Farnese nipote del Pontefice Paolo, il quale rilevatone il talento e l'abilità nel maneggio degli affari, lo ricevette fra suoi famigliari, ed essendo stato questo Porporato destinato ali'Arci vescovato di Avignone, mandò Gian Antonio colà suo Vicario o Vicegerente, nel qual impiego fece tal mostra di quanto valeva per prudenza e per dottrina , che venne in appresso destinato Governatore di Parma, allora soggetta alla Santa Sedè. Dopo il lodevole governo di quattro anni in detta città , fu dal Pontefice Paolo IV. fatto Referendario dell' una e dell' altra Signatura , e dal suo successore Pio IV. l'anno t56o consecrato Vescovo di Neocastro, ed in tal grado si portò al Concilio di Trento.
Gli onori e le dignità tal volta sono più opera della fortuna , che della virtù: ma l'essere collocato in certe cariche, ed in certe oiroostanze dal suo Sovrano , non può essere se non opera del merito. Il che fu dimostrato eziandio dal nostro Monsignore nella carica conferitagli dì nunzio alla repubblica di Venezia , provincia da reggersi assai malagevole e gelosa in cjue' tempi , per la guerra che il Pontefice Pio V., Filippo II. Re di Spagna ed i Veneziani sostenevano contro del Turco. L' esecuzione delle commissioni per parte del suo Sovrano certamente dovette esser difficile, massimamente trattar dovendo la pace , che seguì nel tempo di queste nunziature, Ira i detti Sovrani ed il Turco; e oltre a ciò in tutto il corso di questa sua carica, che fu di sei anni, tornò accettissimo al Pontefice.
Annal Jìol. T. VII.
12
| |
Antonio Tanno Agosto Bologna Gian Antonio Civile Canonica Università Marzo Roma Segretario Cardinale Nicolò Ardinghelli Cardinale Alessandro Farnese Pontefice Paolo Porporato Arci Avignone Gian Antonio Vicario Vicegerente Governatore Parma Santa Sedè Pontefice Paolo IV Referendario Signatura Pio IV Vescovo Neocastro Concilio Trento Sovrano Monsignore Venezia Pontefice Pio V Filippo II Spagna Veneziani Turco Sovrano Ira Sovrani Turco Pontefice Jìol
|