Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
inoannali
Alessandro vide la lnee in Bologna nel i5o4.— Pratico di varie lingue, ornato di scienza, dotato di ottimi costumi, ebbe il Chiericato della Camera Apostolica , e fu Vicelegato in Avignone, dove molto affaticò oontra l'eresia lionese, allora levata in orgoglio. Poi, a premio de' suoi meriti, venne dichiarato da Giulio III., Prete Cardinale del titolo di santa Lucia in Selice ; ma non durò che tre anni nel nuovo stato d'onorificenza, chò passò a miglior vita in età di quarantotto anni, il aa di Settembre 1554, standosi in Roma, dove dormivano il sonno de' giusti anche le ossa di suo padre.
E tacendo di Michele Ghisilieri, che fu poi Pio V., diremo di Giambattista, Consiglieri o Ghisilieri, Suo lontano parente, nato in Roma, dove prese moglie; e il quale poi , rimasto vedovo, abbracciò la vita ecclesiastica, e fu Protonotario Apostolico, indi Presidente della Camera, poi Cardinale Diacono col titolo di santa Lucia in Selice, ohe commutò in quello di san Nicolò in Carcere. Tale dignità venne per lui conseguita nel 1557: e due anni appresso, dopo essere stato spedito Legato a Latere al Re di Spagna, lasciò la vita mortale mentr' era sede vacante per la morte di Paolo IV. Pontefice.
Di Ugo Boncompagni abbiamo favellato nel riepilogo de' Papi : onde passeremo senza più. al Cardinale Gabriele Paleotti, il quale non dai parenti, ma da sè stesso cercò ed ottenne fama d' illustre. Nato nel i5aa il giorno 4 d'Ottobre (festivo dì del santo Vescovo Petronio ; quasi presagio dell' assunzione al vescovado), vantò a genitore il Senatore e Giureconsulto Alessandro, a genitrice Gentile della nobile famiglia Volta. Orfano di padre in tenera età, parve tutto disposto agli esercizi cavallereschi, ed alle armi: non esclusiva inclinazione di lui; che fu pur d' altri cospicui. Così il prode Saulo divenne poscia il banditore delle genti ! Orfano dunque il Paleotti diedesi a guerreggiar di spada, a scoccar dardi con destrezza maràvigliosa. Un glie ne cadde in un ginocchio, e l'ebbe quasi a sconciare per sempre:
| |
Bologna Chiericato Camera Apostolica Vicelegato Avignone Giulio III Prete Cardinale Lucia Selice Settembre Roma Michele Ghisilieri Pio V Giambattista Consiglieri Ghisilieri Roma Protonotario Apostolico Presidente Camera Cardinale Diacono Lucia Selice Nicolò Carcere Legato Latere Spagna Paolo IV Ugo Boncompagni Papi Cardinale Gabriele Paleotti Ottobre Vescovo Petronio Senatore Giureconsulto Alessandro Gentile Volta Saulo Paleotti Pontefice
|