Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (144/524)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      176
      ANNALIin coi si scissero essi patti ; che dovesse riscuotere 800 scudi annui di Francia; che gli venisse assegnata conveniente abitazione ben fornita di ogni suppellettile non che di un orto fruttifero; che per tre ànni non potesse abbandonare Valenza se non in caso che il Senato di Bologna , o il Legato od altri Luogotenenti del Sommo Pontefice lo costringessero ri patri are.
      Giunto egli a Valenza, e dato principio alle sue lezioni, ben presto salì in tanta fama che divenne il prediletto degli scolari ; e tanto era il concorso di questi alla Sapienza, tanto l'amore dell'intera nazione per lui, che nell'anno seguente i54< risolse trapiantare colà la famiglia sua; e difatto vi chiamò la moglie Lucrezia di Gaspare Fantuzzi , ed i figliuoli pur anche.
      Ma la sua celebrità gli fruttò gravi danni. L'invidia degli emuli professori, sì di Valenza sì dei vicini Archiginnasi, studiò le più nere calunnie e le più strane menzogne per rapirgli la quiete dell'animo e,1'onor della cattedra: e quando le loro arti malvage tornarono indarno, essi sparsero voce che il Grati non si poteva accostumare al clima del nuovo paese, e che trovandosi del continuo in mal essere, era molto scaduto della antica eloquenza e dell' arte difficile di starsi maestro in un pubblico Studio. Però le male vie dei tristi vengono presto o tardi disascose ; e il danno che ad altri si cerca ricade sovente sopra coloro che l'ordiscono. E così avvenne ai nemici di Girolamo: imperciocché i Magistrati Presidenti allo Studio ; esaminata prudentemente la cosa, raddoppiaron gli onori al sapiente calunniato, e fecer minaccia severa agi' invidi suoi detrattori.
      Volgendo l'anno i54a, furono tante le fatiche sostenute e per le quotidiane lezioni, e per le opere fatte pubbliche alle stampe, e pel gravoso carteggio a cui lo astringevano quei moltissimi ohe di Francia, d'Italia, d'Inghilterra e d'altronde lo ricercavano de' suoi consigli, che trovossi ridotto ad


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Settimo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 522

   

Pagina (144/524)






Francia Valenza Senato Bologna Legato Luogotenenti Sommo Pontefice Valenza Sapienza Lucrezia Gaspare Fantuzzi Valenza Archiginnasi Grati Studio Girolamo Magistrati Presidenti Studio Francia Italia Inghilterra