Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (152/524)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      1 AMMALIall' insegnamento del diritto fa nel i5a3. Sembra poi che stésse fuori per nove anni forse, a soccorrere altre Sapienze colle sue cognizioni : ma certo è che del i533 trovavasi di nuovo alla cattedra di Bologna, dove rimase professore fino all'anno i54i. L'Orlandi asserisce che fu creato Cavaliere da Carlo V. quapdo in Bologna soggiornava per la sua incoronazione. Ma come ciò, se pare che Gian Annibale non fosse allora in Bologna f — Eséo Orlandi poi, e l'Alidosi riferiscono la morte di lui al 3o Agosto del 1547, ròchò converrà credere o che prima si morisse , o che cessasse dall' insegnamento pubblico sei anni avanti di mancare.—Egli lasciò cin^ que Ripetizioni sopra varia materia di legge, dome appare dai volumi intitolati Repetentium in Jure Civili. Il Fontana ed il Ficard hanno fatto di luì onorevolissima menzione.
      Ora di Pier Cononici, figliuolo di Lodovico. Pietro si laureò in Gius Civile del 1467; e Vincenzo Paleotti Priore del Collegio gli diede le insegne del Dottorato. Ebbe subito in quest'anno una lettura itel Pubblico Studio. Senza imputar di falso l'Alidosi che lo disse Chierico della Camera Apostolica, noteremo che nel 1470 era Giudice per la prima volta del Foro de'Mercanti ; la quale carica tuttà tutta temporale non fu giammai conferita a gente di Chiesa. Al che aggiungeremo che Piero ebbe moglie, dalla quale una figliuola di nome Galatea, che andò poi spoia ad Andrea Bentivoglio. Grandissima fama, e nello Studio e nel Foro, ebbe il nostro Piero ; e di lui oantò coli' usato stile in idiotismi Girolamo da Casio.
      De'Canonici Pietro, che in canonica Ragione fu professo, e in la civile, Sì grato l'Ónor s'ebbe, e l'Or sì a vile Che scritto fia di lui in ogni Cronica.
      Morì esso Pietro del i5oa il 5 di Gennaio; e dall' onore che gli fu reso nel portarlo al sepolcro si


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Settimo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 522

   

Pagina (152/524)






Sapienze Bologna Orlandi Cavaliere Carlo V Bologna Gian Annibale Bologna Orlandi Alidosi Agosto Ripetizioni Repetentium Jure Civili Fontana Ficard Pier Cononici Lodovico Gius Civile Vincenzo Paleotti Priore Collegio Dottorato Pubblico Studio Alidosi Chierico Camera Apostolica Giudice Foro Mercanti Chiesa Piero Galatea Andrea Bentivoglio Studio Foro Piero Girolamo Casio Canonici Pietro Ragione Cronica Pietro Gennaio Pietro