Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (208/524)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Sto8 , ; A N 1)1. ALT jQuest'illustre Medico era stato scolaro di Alessandro Achillini; ebbe gran fama, e grande numero d'allievi nelle due Università dove lesse; e in quella di Padova il suo onorario giunse a fiorini 460 d'oro: e meritossi grandi lodi da'suoi contemporanei, non Medici solamente ma Giureconsulti eziandio, trai quali fu Mariano Socino il giovine , che ne' suoi Consigli più d' una volta lo lodò. Molte opere lasciò Panfilo Monti ; sei delle quali furono stampate in Augusta, in Venezia ed in Bologna. I Bibliografi dell' Arte Medica le hanno assai commendate ; ed Achille Bocchi le lodò con un epigramma in Giambi trimetri, e dimetri, che conservasi frai manoscritti di esso Bocchi nella maggiore Biblioteca felsinea.
      Filosofo e Medico fu Nestore Morandi, nato da un certo Benedetto ch'era poeta e notaio. Egli prese laurea nel 1466, e fu tosto aggregato ai Collegi di Medicina e di Filosofia: ma del 147$, per avere agevolata la fuga da Bologna ad un certo Pietro Gosso falsator di monete, venne sbandito dalla città e rilegato a Siena, non volendo i Giudici procedere più severamente contro di lui, in grazia de* meriti di suo padre , e del sapere non comune del figliuolo. Ben presto però fu richiamato Nestore alla patria per intercessione del Cardinale Papiense; e del 1478 si recò a Roma, ottenutone permesso dai Magistrati, ed ivi lesse Medicina per Nestore Leonello Vittori da Faenza. Ritornato appena da Roma, gli arse la casa, con gravissimo suo danno, e con perdita immensa di effetti: di che il Senato commiscrandolo, fece lui e la sua famiglia esente per dieci anni da vari dazi. Del i84o fu poi chiamato a leggere a Pisa, come nè insegna il Fabrucci : indi ritornò a Bologna circa del 1488, e vi lesse Medicina, o Fisica, come allor dicevano sino a tutto il i5oa. Alla fine, il giorno quattordici d'Agosto i5o3 venne ucciso da certo Valdesera senza maniche ; e al suo cadavere furono fatte solenni esequie, dove Giovanni Garzoni recitò l'elogio del defunto. L'Alberti, il Bu-maldi, il Casio, il Koning, l'Orlandi e parecchi altri scrittori fanno le lodi del nostro Nestore Morandi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Settimo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 522

   

Pagina (208/524)






Medico Alessandro Achillini Università Padova Medici Giureconsulti Mariano Socino Consigli Panfilo Monti Augusta Venezia Bologna Bibliografi Arte Medica Achille Bocchi Giambi Bocchi Biblioteca Medico Nestore Morandi Benedetto Collegi Medicina Filosofia Bologna Pietro Gosso Siena Giudici Nestore Cardinale Papiense Roma Magistrati Medicina Nestore Leonello Vittori Faenza Roma Senato Pisa Fabrucci Bologna Medicina Fisica Agosto Valdesera Giovanni Garzoni Alberti Bu-maldi Casio Koning Orlandi Nestore Morandi