Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESIz$9
Minosse, con mille e mille cose di morale, di politica, di chimica; e mille panegirici a tutti ì letterati, e filosofi, e medici, e teologi vivi e morti a quo'giorni : sicché il suo strano Viridario ò un caos infinito di cose, come il Dittamondo di Fazio; colla differenza che l'Achillini ne affastella di più e l'Uberti le narra tutte meglio, benché nato due secoli prima, e benché scrivesse in lingua italiana veramente infantile. — Fu l'Achillini in corte del Moro di Milano ; e seguendo lo stile del Tibaldeo, venne per conseguenza dilavato e disadorno. Entrò degli Anziani in Bologna gli anni i5i6 e i5aa: morì del i538, in età di 72 anni, ed ebbe sepoltura in san Martino Maggiore presso il cadavere di Alessandro suo fratello. — Lasciò Filoteo un volume stampato di epistole, che sono una vera Enciclopedia. Ed oltre il Viridario, di cui abbiam tocco or ora, e cbe da lui fu compito la notte del Natale del i5o4» scrìsse delle Stanze sugli effetti d' Amore, e cento cantilene in versi, e delle Annotazioni sulla lingua volgare, e compilò le Collettanee in morte di Serafino Aquilano, e cento e cent' altre cose, più medioori che buone. Il Crescimbeni, il Quadrio, Leandro Alberti, l'Orlandi, il Bumaldi, il Mazzuchelli, il Ti-raboschi,il Niceron, tutti hanno detto deU'Aehil<> lini, conoscendolo profondamente assai meglio che noi non possiamo.
Letterato storico fu Sebastiano dalle Agocchie, ed ora direbbesi Agucchi. A lui si deve una Cronaca di Bologna dall'anno di Cristo 270 fino al i5o6, che l'Autore presentò a Giulio II. Papa. Gaspare dalle Agocchie presentò la stessa Cronaca a Gregorio XIII., con dichiarazione d' onorificenza per 1' erudito antenato suo. Sebastiano morì in Roma, e fu sepolto alle Grotte Vaticane, dov'era quest'epigrafe che or più non esiste :
SEPULCRUM SEBASTIANI AGUCII BONON IENS1S QUI VIXIT SUB JULIO II.
| |
Viridario Dittamondo Fazio Achillini Uberti Achillini Moro Milano Tibaldeo Anziani Bologna Martino Maggiore Alessandro Filoteo Enciclopedia Viridario Natale Stanze Amore Annotazioni Collettanee Serafino Aquilano Crescimbeni Quadrio Leandro Alberti Orlandi Bumaldi Mazzuchelli Ti-raboschi Niceron U'Aehil Sebastiano Agocchie Agucchi Cronaca Bologna Cristo Autore Giulio II Agocchie Cronaca Gregorio XIII Roma Grotte Vaticane Papa Gaspare Sebastiano
|