Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI Mmentre il Bianchini era assai giovine, Matteo Bosso encomia lo studioso di belle speranze, come amatore di varie scienze lodevoli, e soprammodo dell' antiquaria e della numismatica. Prima dell'anno i5a8 il Bianchini era morto per certo , sapendo noi che il Casio in quest' anno pubblicava gli epitafì dei morti illustri de' suoi tempi, fra' quali pure fu il Bianchini. Ed ecco l'epigramma di quel buon poetastro di Girolamo:
La spoglia ha qui Bartolommeo Bianchiqo: Di lettre, di medaglie e di sculture Vera ebbe cognizion , e di figure Grazie e virtù, che l'han fatto divino.
Lasciò versi e prose latine, al dir dell'Orlandi e del Bumaldi: le due opere sue conosciutissiine sono, la vita di Codio Urceo e quella di Filippo Beroaldo.
Il terzo Bianchini che fu illustre in questo secolo sedicesimo era Scipione di Bartolommeo , ond' ora abbiam fatto parola. Questi, se al padre la cedette nel!* eloquenza latina, ben lo vinse nell' italiana ; come dimostrano apertamente le sue lettere, comprese tra le piacevoli e facete di diversi , raccolte da Francesco Turchi. Scipione fu scolare del famoso Amaseo, e fiori del i54o. Il celebre Cardinal Sado-leto lo avea conosciuto nel suo passaggio per Bologna, e strinse corrispondenzd letteraria con lui, siccome appare fra le altre epistole latine per una che gì'indirizza da Carpentras, dove lo ringrazia degli uffici prestati ad un suo amico raccomandatogli! Il Varchi poi era in pienissima relazione col Bianchini, e fra le altre sue composizioni italiane gli diresse il seguente sonetto, dove tien parola (a quanto sembra) del Cardinale Sadoleto, ch'era amico d'entrambi: amicizia insigne, che non importava ad aggiungere fama al Varchi, lume fulgente dell'età sua; ma che valse assaissimo a far conoscere a tutta Italia come frai campioni della repubblica letteraria del bel secolo fosse pure il nostro bolognese, veramente Annal. Boi. T. VII. 35
LjOOQle
| |
Bianchini Matteo Bosso Bianchini Casio Bianchini Girolamo Bartolommeo Bianchiqo Vera Orlandi Bumaldi Codio Urceo Filippo Beroaldo Bianchini Scipione Bartolommeo Francesco Turchi Amaseo Cardinal Sado-leto Bologna Carpentras Varchi Bianchini Cardinale Sadoleto Varchi Italia Annal OOQle Scipione Boi
|