Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (280/524)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ANN ALIConvento dei Servi di Maria, ebbe molto concetto nella sua Religione per ingegno e per prudenza. Fa Reggente degli stndii a Perugia, a Milano ed in Ferrara, nella quale città venne ascrìtto a diverse Accademie letterarie, per avervi dato saggio del saper suo, e come scrittore e come predicatore di merito. Questo dotto religioso morì in Bardi nel 1S77; e lasciò un Commentario latino sul quarto libro delle Sentenze, il quale un ottant'anni addietro si conservava in Firenze nella Biblioteca dell'Ordino dei Servi, cui egli apparteneva, siccome abbiamo già esposto.
      Ma dicasi di Gaspare Fantuzzi, nato del Sena-toro Carlo Antonio e di Elena Usberti. Menò -questi in móglie Dorotea Castelli, da cui ebbe esso duo figli, uno de'quali fu Vescovo di Cariati e Gironda. Gaspare in sua gioventù coltivò l'amicizia degli eruditi nelle lettere, frai quali andò distinto Gian Antonio Flaminio Imolese. Esercitassi nelle latine eleganze così della prosa come del verso, e nelle coso mitologiche ed antiquarie pur anche; sicchò Leandro Alberti in sul finire della Deca prima del libro primo delle Istorie di Bologna, registrò il Fantuzzi frai migliori Archeologi bolognesi. Gaspare fu a Roma con Gian Mauro de' Signori d'Arcano nel Friuli, che molto lo stimava, 0 che seco deside-ravalo per trarne mezzo d'istruzione; come pure fu amico di Pierbono Girolamo, il quale esercitavasi in letteraria corrispondenza con Gaspare. Ma queste studiose amicizie non durarono più. oltre del i53a, in cui morì il nostro Fantuzzi, lasciando di sé gran desiderio per le sue virtù ; e la propria effigie in dna medaglie, che in diverse collezioni si conservano.
      Un altro dotto della famiglia Fantuzzi era Frati Girolamo, prima dottor di Leggi poi laureato in Teologia, il quale fu de'Monaci Serviti, e famoso predicatore per tutta Italia ; e fra noi in san Petronio nel 1528. Del 33 passò in Francia Vicario Generale dell'Ordine suo, e là con molto zelo e prudenza , amministrò gli affari della sua religione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Settimo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 522

   

Pagina (280/524)






Servi Maria Religione Reggente Perugia Milano Ferrara Accademie Bardi Commentario Sentenze Firenze Biblioteca Ordino Servi Gaspare Fantuzzi Sena-toro Carlo Antonio Elena Usberti Dorotea Castelli Vescovo Cariati Gironda Gian Antonio Flaminio Imolese Leandro Alberti Deca Istorie Bologna Fantuzzi Archeologi Roma Gian Mauro Arcano Friuli Pierbono Girolamo Gaspare Fantuzzi Fantuzzi Frati Girolamo Leggi Teologia Monaci Serviti Italia Petronio Francia Vicario Generale Ordine Gaspare Gaspare