Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI 3i7
uno de' migliori fra quegli artisti che anoora tengono del vecchio stile. Ricco di fama e di danaro andò a Roma ornai vecchio, e quivi allucinato da scaltri compagnoni, menò in moglie una mata donna, che consumogli le sostanze e la vita; ond'egli quasi settuagenario morì sul Tevere miseramente verso il i54o.
E di Biagio Puppini o Pippini or ora nominato sappiamo dal Vasari, dal Malvasia e dagli altri storiografi ch'egli era bolognese, scolaro del Francia, studioso inoltre di Raffaello (come addimostra la sant'Orsola nella chiesa degli Eremitani di san Giacomo ) e che molto lavorò col Bagnacavallo e con Girolamo da Carpi, sapendo trarre da tatti pensieri e movenze per farne suo prò. In Bologna sono perite molte pitture d'ornamento a fresco nelle facciate delle case, e molte operazioni nelle chiese, e specialmente a san Michele in Bosco ; ma pur tuttavia ne sono rimaste abbastanza ad olio per render saggio della maniera di lui, il quale fu ancora eccellente musico , e fioriva nell' uno e nell' altro studio nel 153o all' incirca ; ignorandosi il preciso tempo della nascita e della morte di lui, e fors'anche il luogo dove questa avvenisse.
Nè taceremo fra gli scolari del Francia Mastro Amico Aspertini, stranissimo di pensamenti e di mano, nato in Bologna nel i474> e studioso di tatti que'pittori onde vide le opere per l'Italia, da lui visitata con intenzione di osservare e di ridere alle spese d'ognuno. Ebbe una maniera singolare , non ispregevole però per certa pratica di buon disegno, specialmente nelle opere che condusse in Roma, ed in quelle che dipinse in Lucca a san Frìdiano, leSuali esistono ancora, e sarebbe ottimo che si pub-licassero in istampa, illustrandole debitamente colla dottrina dello scritto. In san Petronio di Bologna, in san Martino ed in santa Cecilia sono di lui buone opere ma un po'bizzarre; come fu bizzarrissima una risurrezione di Gesù Cristo, dove figurò alcune guardie schiacciate sotto il coperchio del sepolcro.
| |
Roma Tevere Biagio Puppini Pippini Vasari Malvasia Francia Raffaello Orsola Eremitani Giacomo Bagnacavallo Girolamo Carpi Bologna Michele Bosco Francia Mastro Amico Aspertini Bologna Italia Roma Lucca Frìdiano Petronio Bologna Martino Cecilia Gesù Cristo
|