Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI 3i7
Dattari QhinoJfo uno degli amici di Filippo Az-zaiolo, compose delle Canzoni villanesche a quattro ?oci, e le stampò in Milano pel Moscheni nel 1S64-in dodicesimo bislungo. Il Quadrio porta un'altra edizione, forse della stessa opera, col titolo: Tenore di Ghinolfo Dattari bolognese. Le Villanelle a tre, a quattro e a cinque voci, novamente da lui composte e date in luce. In Venezia appresso Girolamo Scotto 1568 in ottavo.
Dilettante di musica fu Mattia Ferrabosco. Egli stampò in Venezia nel i5qi delle Canzonette a quattro voci, delle quali ci dà notizia il prefato eruditissimo Padre Maestro Martini.—E di Giulio Gattucci nuli'altro sappiamo se con che fu bolognese, e che compose un libro di Madrigali a cinque voci, pubblicandolo in Venezia pel Gardano nel i58o.
Antiche assai sono le opere di Girolamo da Bologna , che scrisse un libro intitolato: Intavolatura, © Ricerca» , Canzoni, Inni, Magnificat, e cbe lo stampò in Venezia nell'anno 1547, ristampandolo poi emendato, coi tipi del Gardano nella città stessa, ma senza data dell' edizione. Quest' opera, che il Padre Martini conosceva e registrava, e che forse conservasi nella preziosa raccolta da lui fatta, esistente nel grande e pregiato Archivio del Liceo nostro musicale, sarebbe a consultarsi da chi voglia conoscere appieno le progressive vicende d'ogni genere di musica in Bologna.
Lambertini Gian Tommaso compositore e sonatore, lasciò un libro di Madrigali a quattro voci, e li stampò pel Giordano in Venezia nel i56o: e Paolo Macri, lasciò un volume delle Lamentazioni di Geremia, poste in musica a 5 voci fino a 10, e pubblicate in Venezia per Ricciardo Amadino nel 1597 in quarto. E prima, cioè nel i58i, avea stampati in Venezia pure, ma per lo Scotto, dei Mottetti a 5, 7, ed 8 voci, de' quali reca la notizia il detto Martini onorandissimo.
Rota Andrea fu un altro compositore cinquecentista. Stampò nel 1579 per lo Scotto di Venezia due Annal. Boi. T. VII. 47
| |
QhinoJfo Filippo Az-zaiolo Canzoni Milano Moscheni Quadrio Tenore Ghinolfo Dattari Villanelle Venezia Girolamo Scotto Mattia Ferrabosco Venezia Canzonette Padre Maestro Martini Giulio Gattucci Madrigali Venezia Gardano Girolamo Bologna Intavolatura Ricerca Canzoni Inni Magnificat Venezia Gardano Padre Martini Archivio Liceo Bologna Gian Tommaso Madrigali Giordano Venezia Paolo Macri Lamentazioni Geremia Venezia Ricciardo Amadino Venezia Scotto Mottetti Martini Andrea Scotto Venezia Annal Boi
|