Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (374/524)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      338 ANNALInon partissi di Bologna che nel venturo anno. Ne! settembre poi del 1606 da Paolo V. fu fatto Cardinale Prete del titolo di san Biagio dell' anello ; e nell'anno 1607 morì in Genova, e nella sua chiesa fu seppellito. Ma poiché lo Spinola era stato Governatore di Bologna, qui ne piace di riferire quale fosse di que'tempi l'ufficio, l'autorità e il corteggio de'Legati e de'Governatori. Per la conservazione dell'autorità e del supremo suo dominio mandava il Pontefice un Cardinal Legato, od un Vicelegato, oppure un Vescovo o Prelato principale, sotto titolo di Governatore, con mero e misto imperio ; benché molte cose concernenti all'interesse pubblico facesse coli' intervento del Reggimento del Comune e dei Magistrati bolognesi. A questo Legato o Governatore pagava ogni mese la Camera di Bologna buono stipendio con assai regalie per le spese della sua famiglia, e de'cavalli. E dovendo egli soprantendere allora a tutte le cause civili e criminali di appellazione, e ad altri maneggi d'importanza, teneva per tali cariche diversi Auditori o Giudici, ed Ufficiali. Andava per la città accompagnato dalla guardia degli alabardieri svizzeri, vestiti alla livrea del Pontefice , e da cavalli leggieri che gli andavano innanzi a piedi: ma quando egli cavalcava, essi parimenti andavano a cavallo, ed alouna volta armati v come sempre solevano quando uscivano della città per fare incontro a Cardinali o ad altri grandi personaggi.— In quest'anno (a8 Ottobre) morì Cornelia Zambeccari peritissima nella Lingua Greca e Latina, e nella volgare poesia.
      ANNO DI CRISTO 1602.
      Governò Bologna Monsignore Marsilio Landriani milanese, Vicelegato pel Cardinale Aldobrandini.— Questo Landriani fu Abbate di sant'Antonio di Milano, e Referendario dell'una e dell'altra Segnatura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Settimo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 522

   

Pagina (374/524)






Bologna Paolo V Cardinale Prete Biagio Genova Spinola Governatore Bologna Legati Governatori Pontefice Cardinal Legato Vicelegato Vescovo Prelato Governatore Reggimento Comune Magistrati Legato Governatore Camera Bologna Auditori Giudici Ufficiali Pontefice Cardinali Ottobre Cornelia Zambeccari Lingua Greca Latina Bologna Monsignore Marsilio Landriani Vicelegato Cardinale Aldobrandini Landriani Abbate Antonio Milano Referendario Segnatura