Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (389/524)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI 38gpresenti tutti gli Ordini de' Magistrati : a san Francesco fu esposto da Monsignor Gioia Dragoruani Vi-oelegato , e Vescovo di Piacenza : a san Giacomo Maggiore venne esposto da Monsignor Giulio Cesare Segni Vescovo di Rieti ; ed a santa Maria dei Servi fu esposto da Monsignor Ridolfo Paleotti, Arcidiacono , che divenne poi Vescovo d'Imola.
      In questo tempo fu misurata attorno attorno la Provincia di Bologna, e venne trovata di una circonferenza di circa centottanta miglia. Era divisa allora in dngentottanta Comunità, ciascuna delle quali aveva a capo il Massaro, che provvedeva ai bisogni universali del Comune. Ciascuna di esse conteneva almeno una Chiesa Parrocchiale, e talora due, senza dire delle molte non curate. Di fatto le Parrocchie erano allora trecen tot redici, le quali sono adesso aumentate oltre a trecentottanta. Le Chiese grandi senza cura erano a que' giorni dugentoqua-rantatrè ; i monasteri diciassette per lo contado, gli Spedali sessanta, gli Oratorii cinquantotto. Ora questi ultimi sono per certo in maggior numero ; gli altri luoghi sacri o pii in tutto o in parte scemati. — Castel Bolognese era allora in dizione felsinea; adesso non più. Quindici Castelli si contavano intorno a Bologna; altrettanti oggi all'incirca: quaranta fra borghi e ville; il cui numero si è presso a poco conservato. Però in quanto a luoghi di villeggiatura, a case d'agricoltori, ad abitanti del contado tutto è di molto aumentato nella Provincia bolognese dal 1608 a quest'anno 1845, perchè molte paludi rasciutte e messe a coltivazione secca, l'agricoltura studiata con ogni cura, 1' amore alla vita semplice in molti ispirato dalla pace e dall' industria , hanno fatto aumentare in buon dato le case villerecce, e la popolazione del contado, la quale supera d' assai migliaia le cento settanta mila nel-1' anno che adesso chiudiamo, in quanto spetta a notizie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Settimo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 522

   

Pagina (389/524)






Ordini Magistrati Francesco Monsignor Gioia Dragoruani Vi-oelegato Vescovo Piacenza Giacomo Maggiore Monsignor Giulio Cesare Segni Vescovo Rieti Maria Servi Monsignor Ridolfo Paleotti Arcidiacono Vescovo Imola Provincia Bologna Comunità Massaro Comune Chiesa Parrocchiale Parrocchie Chiese Spedali Oratorii Bolognese Castelli Bologna Provincia Castel