Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
ANNALIANNO DI CRISTO «Oli*
I Padri Barnabiti avevano compiuto 1'edifizio della Chiesa di san Paolo, meno la Cappella maggiore, cui la famiglia nobilissima degli Spada prese a costruire in quest'anno, adducendola poi a termine verso la metà del secolo, giovandosi dell'opera di Alessandro Algardi scultore bolognese famosissimo. Egli immaginò la grande mole di marmo che torreggia sopra l'altare massimo, e la fece lavorare da scultori d'architettura e d'ornato, i migliori di quel tempo ; intagliando egli stesso le figure con quel-l'insigne magistero che fu proprio di lui. Così la medesima famiglia Spada fece erigere la facciata di tale Chiesa di san Paolo, costruendola tutta di macigno , ed ornandola di fregi e di statue, quali di rozzo materiale, quali di marmo finissimo.
E verso quest'anno lo stesso archi tetto di san Paolo, il Padre Gian Ambrogio Magenta, diede il disegno del tempio magnifico del Santissimo Salvatore, uno de'più vasti e meglio compiuti di Bologna, che costò ai Canonici Renani ottantacinque mila scudi, e che fruttò all'architetto il plauso e la stima dell' intera città.
Ed incomincia in quest' anno la Legazione dell' Eminentissimo Barberini. Maffeo Barberini fiorentino, Chierico di Camera e Nunzio Apostolico presso di Enrico IV. Re di Francia, del 1604 fu fatto Arcivescovo di Nazaret. Nel 1608 passò al Vescovato di Spoleto, e del 1609 da Papa Paolo V. fu Cardinal Prete col titolo di san Pietro in Montono o Monte Aureo. Spedito poi alla legazione di Bologna , ebbe per Vicelegato Lorenzo Magalotti da Firenze. Questo Legato Barberini non andò molto che fu fatto Pontefice, assumendo il nome di Urbano Vili. ; e divenne famoso nella storia della Chiesa e delle scienze, essendo stato protettore dell' immenso Galileo.
| |
Padri Barnabiti Chiesa Paolo Cappella Spada Alessandro Algardi Spada Chiesa Paolo Paolo Padre Gian Ambrogio Magenta Santissimo Salvatore Bologna Canonici Renani Legazione Eminentissimo Barberini Barberini Chierico Camera Nunzio Apostolico Enrico IV Francia Arcivescovo Nazaret Vescovato Spoleto Papa Paolo V Cardinal Prete Pietro Montono Monte Aureo Bologna Vicelegato Lorenzo Magalotti Firenze Legato Barberini Pontefice Urbano Vili Chiesa Galileo
|