Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
386
ANNALIed in qnest'anno (&8 Agosto) venne consacrata la Chiesa Parrocchiale de'santi Fabiano e Sebastiano da Monsignor Segni Vescovo di Rieti, forse per assenza del Ludovisi Arcivescovo.
ANNO DI CRISTO «618»
Proseguì la legazione del Cardinal Capponi sunnominato , cui stava coadiutore pur anche Girolamo Rossi anzidetto. — In questo tempo i Canonici Renani costruivano in Bologna 1' ampia e maestosa Chiesa del Santissimo Salvatore, giovandosi della direzione architettonica e del disegno del Barnabita Gian Ambrogio Magenta, onde la città nostra aveva due belle prove d'abilità nella Chiesa Metropolitana di san Pietro, e nell'altra di san Paolo de'suoi Preti Barnabiti. — Morì (3o Dicembre) Virginia Malvezzi, la quale parlava elegantemente il Latino, e ne insegnava la Grammatica. Essa donna esimia fu seppellita nella Chiesa del Corpus Domini, detta comunemente della Santa, perchè vi si adora in salina conservatissima quella Caterina de' Vigri , che tanto rifulse nelle virtù da venir chiamata per antonomasia la Santa, e in vita ancora , e appena dopo morte.
ANNO DI CRISTO I6i«,
Il tempio del Santissimo Salvatore venne condotto a termine, come significa l'iscrizione che ne fascia il fianco visibile e la fronte, sul fregio della oor-nice che ricorre attorno della gran fabbrica. Nell'interno del quale tempio sono sculture discrete, ma pitture eccellenti del Garofalo e del Bononi ferraresi, di un fiorentino studiosissimo, e di alcuni insigni bolognesi, frai quali bastano il Tiarini, il Cave-doni, il Gessi ed il Mastelletta.
mVn.mi,, n »
VjOOQLC
| |
Agosto Chiesa Parrocchiale Fabiano Sebastiano Monsignor Segni Vescovo Rieti Ludovisi Arcivescovo Cardinal Capponi Girolamo Rossi Canonici Renani Bologna Chiesa Santissimo Salvatore Barnabita Gian Ambrogio Magenta Chiesa Metropolitana Pietro Paolo Preti Barnabiti Dicembre Virginia Malvezzi Latino Grammatica Chiesa Corpus Domini Santa Caterina Vigri Santa Santissimo Salvatore Garofalo Bononi Tiarini Cave-doni Gessi Mastelletta Morì
|