Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
386 ANNALIRoma nel i6i8f resse la Città Santa con titolo di Pretore, esercitando lo stesso officio laminosissimo sotto Gregorio XV. ond'egli ad nn tempo fa Maggiordomo. Per tante cariche sostenute, per tante incombenze adempite onoratamente, ben meritava la Sacra Porpora, della qnale non andrà molto che il vedremo vestito.
ANNO DI CRISTO 1G2G.
Qnel Berlingero Gessi, che abbiamo veduto nello scorso anno assunto a cospicue dignità, in questo è fatto Cardinale del titolo di sant'Agostino. Nella quale onorifica supremazia durò fino all'Aprile del» 1anno >63o, giorno funesto in cui consunto di podagra morì in Roma nell'età di settantacinque anni, e fu sepolto in santa Maria della Vittoria alle Terme Diocleziane.
In quest'anno ebbe principio la istituzione delle Suore Osservanti di sant'Agostino nella Chiesa di Gesù Maria in istrada Galliera sotto la Parrocchia di san Benedetto, in quartiere di Porta san Pietro r le quali Suore ufficiavano secondo il rito della Corte Romana, ed erano sotto il governo dell'Arcivescovo. La loro Chiesa fu soppressa dopo la francese invasione ; e il bel dipinto del Gueroino al maggior altare, venne recato oltre l'Alpi, nè mai più. fu restituito, e credesi che di presente adorni una Chiesa a Lione.
Bernardino Spada da Brisighella fu fatto Cardinale Prete del titolo di santo Stefano in monte Celio, e venne poi mandato, come vedremo or ora alla nostra Legazione; e la sua famiglia piantò radice in Bologna, dove tuttora viene tenuta in gran conto, così per pietà, come per opere munificenti, e degne d'eterna nominanza.
| |
Città Santa Pretore Gregorio XV Maggiordomo Sacra Porpora Berlingero Gessi Cardinale Agostino Aprile Roma Maria Vittoria Terme Diocleziane Suore Osservanti Agostino Chiesa Gesù Maria Galliera Parrocchia Benedetto Porta Pietro Suore Corte Romana Arcivescovo Chiesa Gueroino Alpi Chiesa Lione Spada Brisighella Cardinale Prete Stefano Celio Legazione Bologna
|