Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
44*
ANNALIprovvidenza, applicando continuamente a ciò die appartenesse al miglior governo della città di Bologna, al quale fine pubblicò diverse utili e salutari ordinazioni. Ma perocohè non potè reggere contro il male fisico che sempre 1' opprimeva fra noi, e 'venne dai medici sentenziato che l'atmosfera di Bologna gli fosse assolutamente nociva, prima che non addivenisse per lui funesta o letale, il Pontefice lo richiamò a Roma , surrogandogli alla nostra Legazione il Cardinale Girolamo Lomellini, come a suo tempo vedremo. Il detto Cardinale Caraffa morì pei in Roma a mezzo Febbraio del i655, e fu seppellito nella Chiesa del Buon Gesù.
Dal Legato passiamo al nostro Arcivescovo. Il Cardinale Nicolò Albergati, fatto da Papa Innocenzo Penitenziere Maggiore, e conosciuto come una tale dignità non gli consentisse di stare alla sua residenza di Bologna per adempirvi gli obblighi di Arcivescovo , rinunziò questa carica distintissima, eoa approvazione del Pontefice a favore di Girolamo Boncompagni dei Duchi di Sora, pronipote di Gregorio XIII. ed originario di famiglia bolognese. Questi fu fatto adunque Arcivescovo nostro in fine del presente anno del quale esponiamo le cpse (i iDecem-bre). Era prima Referendario dell'una e dell'altra segnatura, e pensò di fare una visita pastorale, come i Paleotti ed altri suoi antecessori avevano usato, e come adopra anche nel presente secolo de* cimonono 1' Oppizzoni vigilantissimo.
I tre quartieri di Porta Piera, Porta Ravegnana e Porta Prooula, ebbero l'onore della Sacra immagine di Nostra Donna di san Luca. Fu difatto esposta nei tre giorni delle Rogazioni Minori alle tre vaste Chiese di san Pietro, san Giovanni in Monte e san Domenico, essendo Priore dell'Arciconfrater-nita di santa Maria della Morte, ossia, come anche allora dicevasi, della Madonna della Guardia, il nobile uomo signor Conte Giambattista Albergati. —¦ Nè altro avendo a soggiungere che riferisca alla nostra città ed al governo di essa e della Provincia , chiuderemo le notizie del presente anno.
| |
Bologna Bologna Pontefice Roma Legazione Cardinale Girolamo Lomellini Cardinale Caraffa Roma Febbraio Chiesa Buon Gesù Legato Arcivescovo Cardinale Nicolò Albergati Papa Innocenzo Penitenziere Maggiore Bologna Arcivescovo Pontefice Girolamo Boncompagni Duchi Sora Gregorio XIII Arcivescovo Decem-bre Referendario Paleotti Oppizzoni Porta Piera Porta Ravegnana Porta Prooula Sacra Nostra Donna Luca Rogazioni Minori Chiese Pietro Giovanni Monte Domenico Priore Arciconfrater-nita Maria Morte Madonna Guardia Conte Giambattista Albergati Provincia
|