Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (455/524)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      455
      cose di Bologna, il Crocifisso po'giustiziati, ai quali s'invoca dal di voto popolo compassionante una buona e santa morte, viene esposto nella Parrocchiale di san Benedetto in Galliera in sul tramonto del giorno anteriore a quello in cui la giustizia si eseguisce.
      L'Immagine della Madonna di san Luca fu esposta in san Francesco, in san Domenico ed in san Giacomo, chiese de'Conventuali, de'Predicatori e dei Frati Agostiniani od Eremitani che dir si voglia.
      L'Arcivescovo di Bologna, Monsignor Girolamo Boncompagni, fatta la visita pastorale nei tre primi anni della sua reggenza ecclesiastica in Bologna, convocò nel presente un Sinodo Diocesano, provvedendo alle necessità delle cose ecclesiastiche da esso lui governate.
      ANNO DI CRISTO 1655.
      L'Arcivescovo Monsignor Bonoompagni, diede in quest'anno le opportune facoltà di sostenere le sue veci al Conte Carlo Bentivoglio Arcidiacono della Metropolitana per mettere la prima pietra nelle fondamenta dell'Eremo sopra Cerretolo, dei Padri Camaldolesi dell'Eremo di Monte Corona. Ora in quel-l'amena collina non è più dell'Eremo che il nome. Vi ha la Chiesa convertita in parrocchia laioale, e vi ha la villa Ungarelli, delizioso estivo ritiro, dal quale si spazia collo sguardo per un'immensa pianura a settentrione, sopra Bologna ed i suoi piani da levante, alle sovrastanti colline da mezzodì, ed ai monti del confine modenese dal lato di ponente. Poiché diciamo di cose sacre, aggi ugneremo come la Beata Vergine protettrice di Bologna, fosse portata in immagine dal Monte della Guardia alla città nostra nei soliti giorni delle Rogazioni minori, recandola alle Chiese di san Giovanni in Monte, di san Pietro Metropolitana, e de' Mendicanti, essendo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Settimo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1844 pagine 522

   

Pagina (455/524)






Bologna Crocifisso Parrocchiale Benedetto Galliera Immagine Madonna Luca Francesco Domenico Giacomo Conventuali Predicatori Frati Agostiniani Eremitani Arcivescovo Bologna Monsignor Girolamo Boncompagni Bologna Sinodo Diocesano Arcivescovo Monsignor Bonoompagni Conte Carlo Bentivoglio Arcidiacono Metropolitana Eremo Cerretolo Padri Camaldolesi Eremo Monte Corona Eremo Chiesa Ungarelli Bologna Beata Vergine Bologna Monte Guardia Rogazioni Chiese Giovanni Monte Pietro Metropolitana Mendicanti