Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
• Clemente Papa IX., dispiacente di vedere l'isòla di Candia assediata dai Turchi, mandò soccorsi* di denaro e di biade a difenderla e sostenerla, acciocché per fame non cadesse: ma tutto fu vano. Quella fortezza venne presa, ed egli n'ebbe sì gran dolore, che per tale calamità fu tratto al sepolcro ( 9 Dicembre) dopo due anni, cinque mesi e diciannove giorni di pontificato.
Andrea Bovi, che fu più volte benemerito Priore dell' Arciconfraternita di santa Maria della Morte , diresse la processione che recò in quest'anno l'effigie di nostra Patrona di san Lnca alle Chiese, del Santissimo Salvatore, di san Martino Maggiore e di san Giacomo in istrada san Donato.
ANNO DI CRISTO 1670.
Il Conte Antonio Orsi sottentrò nel priorato della Compagnia della Morte ad Andrea Bovi, e fece portare l'immagine della Madonna protettrice di Bologna, alle Chiese, di san Pietro, di santa Cristina della Fondazza e di san Paolo de' Barnabiti.
• Clemente IX. nell'ultima sua malattia vestì della sacra Porpora il romano Giambattista Emilio Altieri; e quando questi andò per rendergliene grazie,'Sua Santità gli disse con dolcezza : = Dio vi destina a succedermi; io ne ho il presentimento, r: Il ^ di Aprile dell'anno onde parliamo la predizione Si avverò, e l'Altieri fu fatto Pontefice in età di ottan-t'anni e assunse nome di Clemente X: La vecchiaia e la mala salute feoero sì che non potesse applicar l'aoimo pienamente alle eose dello Stato, cui presiedeva però il Cardinale Altieri buo nipote adottivo. E perchè questi era l'ultimò uomo della famiglia; eosì Papa Clemente la rinnovò facendo assumere il > «proprio cognome e lo stemma alla casa nobile de'Pa-kizzi> nella quale collocò la propria nipote.
| |
Papa IX Candia Turchi Dicembre Bovi Priore Arciconfraternita Maria Morte Patrona Lnca Chiese Santissimo Salvatore Martino Maggiore Giacomo Donato Conte Antonio Orsi Compagnia Morte Andrea Bovi Madonna Bologna Chiese Pietro Cristina Fondazza Paolo Barnabiti Porpora Giambattista Emilio Altieri Sua Santità Dio Altieri Pontefice Clemente X Stato Cardinale Altieri Papa Clemente Pa-kizzi
|