Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNÉSIIS
comitiva entrò nel palazzo Locatelli, dov'erano imbandite tavole con rinfreschi per servizio del corteggio. Il giorno seguente ascoltò messa nella medesima Chiesa, indi prese cibo, non sapremmo dire se di colazione o di pranzo, essendo 1* ora troppo tarda per l'una, troppo presta per l'altro; soverchie per quella , scarse per questo le vivande.
Dopo il pasto si rimise in viaggio , e giunse a Bologna la sera del >4 Ottobre, incontrato dal Capitano della Guardia Svizzera a Porta Maggiore, e salutato collo sparo del Cannone. Andò tosto l'intero corteggio ella Chiesa Metropolitana, per la solita adorazione; indi a piedi passò al Palazzo pubblico, alla cui porta il Senatore Guastavillani in nome del Capitano Senatore Sampieri, presentò in un vassoio dorato le chiavi di essa porto al Legato Pallavicini. A capo quindi delle scale comparvero gli Anziani col signor Gonfaloniere, e tutto il corteggio andò alla Cappella palatina , poi alle Camere di Lega-sione, dove si fecero novelli complimenti, e tutto il corpo che l'accompagnava fu licenziato dal Cardinale suddetto.
Ed essendo annunziato al popolo l'arrivo del Legato novello, si fecero allegrezze pubbliche la stessa aera con fuochi, lumi, spari di artiglierie,di mortari c di moschetti; e col solito suono de' tamburi e dei pifferi della guardia svizzera. —La giornata finì con gioia, e col dono d' una tazza d' oro che il Reggimento offerse al Legato.
Né altro abbiamo per quest'anno, se non la noti-aia che nel Settembre fu grave incendio nel Palazzo Comunitativo, detto del Podestà, e segnatamente nelle stanze che servivano all' ufficio di Conforteria.
ANNO DI CRISTO 1671 •
A santo Stefano, a santa Cristina della Foudazza ed a san Martino fu portata quest' anno la Madonna di san Luca, essendo prinoipal direttore delle processioni il Marchese Guido Pepoli.
\
| |
Locatelli Chiesa Bologna Ottobre Capitano Guardia Svizzera Porta Maggiore Cannone Chiesa Metropolitana Palazzo Senatore Guastavillani Capitano Senatore Sampieri Legato Pallavicini Anziani Gonfaloniere Cappella Camere Lega-sione Cardinale Legato Reggimento Legato Settembre Palazzo Comunitativo Podestà Conforteria Stefano Cristina Foudazza Martino Madonna Luca Marchese Guido Pepoli
|