Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
63
ANNO DI CRISTO 1073*
Il primo giorno di Febbraio Monsignor Vicelegato Francesco de* Giudici, dovendo partirsi da questa città, si accommiatò formalmente, e fu ringraziato « salutato dal signor Gonfaloniere, che andò a lui coi Senatori Orsi e Malvezzi, e con due Mazzieri in cappa ed in pompa.
11 quindici poi dello stesso mese (giorno delle Ceneri ) si appigliò fuoco all' Osteria della Tigre, e vi accorse in carrozza, con due Segretari e col Siniscalco, il Gonfaloniere Bonfioli, che fece tosto servire tutta la guardia svizzera all' estremo bisogno del luogo invaio dalle fiamme ; nè di là si tolse finché l'incendio non venne vinto pienamente.
Giunse a Bologna Monsignore Zandemaria Vicelegato novello ( aa Marzo ) e fu incontrato a molte miglia fuori di Porta Maggiore dai principali della città. Poco dopo, i signori Senatori Guastavillani e Ghisilardi, a ciò eletti dall'Illustrissimo Gonfaloniere, furono a complimentarlo in nome pubblico, e parlò il Guastavillani colla sua solita naturale facondia : a cui rispose cortesemente il Vicelegato , osando sempre ai bolognesi il titolo d'Ulu-«trissimi. — Poi il Prelato andò al Gonfaloniere a restituire la visita di conoscimento, e fu accolto con ogni rispetto e cerimonia.
Nel d\ della Pasqua di Risurrezione ( a Aprile ) il Capitano Francesco Mancini, Bargello della città, venendo con numerosa squadra de'suoi birri dalla Chiesa della Santissima Annunziata, dopo la messa, essendo circa le ore quindici, arrivato a due passi dal ponte levatoio di Porta san Mammolo, uscirono a un tratto dalle balestriere e feritoie laterali e dalle mura adiacenti ad essa porta, molte archibugiate, scaricate addosso a lui ed a'suoi da diverse persone in maschera eh' ivi stavano aspettandolo ; per cuiAnnoi. Boi. T. Vili.
6
— -
| |
Febbraio Monsignor Vicelegato Francesco Giudici Gonfaloniere Senatori Orsi Malvezzi Mazzieri Ceneri Osteria Tigre Segretari Siniscalco Gonfaloniere Bonfioli Bologna Monsignore Zandemaria Vicelegato Marzo Porta Maggiore Senatori Guastavillani Ghisilardi Illustrissimo Gonfaloniere Guastavillani Vicelegato Ulu- Prelato Gonfaloniere Pasqua Risurrezione Capitano Francesco Mancini Bargello Chiesa Santissima Annunziata Porta Mammolo Vili Boi
|