Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
63
dello spirito ; ora il diletto della più parte è soltanto del corpo. Allora accademie, adesso oene di atravizio: un tempo poesie e danze gentili; ora can-soni da orgia e notturni convegni ad ogni pessimo giuoco : un tempo gli uomini studiosi , le donne illetterate; di presente le donne applicate a tutte guise d'istruzione, gli uomini ad ogni sciupio della vita. — Strani mutamenti di sorte ne*costumi della città! Non parlo del volgo; parlo dell» classi gentili.
Partito alla volta di Venezia il Cardinale Flavio Chigi, giunse da Roma il Cardinale Sigismondo, Legato novello di Ferrara ed uno della stessa famiglia; e ricevette molti onori. Passò poi di breve il Cardinale Acciaiuoli, antioo Legato di Ferrara , il quale andava forse a Roma per dar ragguaglio del suo operato ; e che in Bologna desiderò restarsi incognito, laonde non volle visite, nè accoglimento di feste. Era un privato di passaggio, albergò come privato, e non gli calse d'onorificenze, nè popolari nè governative.
E poiché quest'anno fu notevole per passaggio di potentati , ne aggiugneremo alcuni ai già detti. —• Arrivò a Bologna (ia Giugno) la Principessa di Rossano , che da Roma recavasi a Padova. Fu alloggiata in casa del signor Senatore Facchinetti, presso la Chiesa dello Spirito Santo, il qual Senatore era aio del Principe Pamfìlio, figliuolo dell'illustre viaggiatrice. I Senatori Guidotti e Grati vennero eletti dal Reggimento -a riceverla , e molti furono gli onori onde l'accolsero e la trattennero. — Dodici giorni appresso giunsero le Altezze Serenissime dei Duchi di Modena, che stettero a stanza in casa del Senatore Caprara. Vennero invitate ad un'opera eseguita da sei dame nel Teatro del signor Marchese Orsi ; e nel Teatro Formagliari assistettero all' esecuzione dell'Achille in Sciro, la musioa della quale opera fu cantata dalle migliori voci che avesse allora l'Italia.
Ai diciassette di Giugno il Principe di Palestrina D. Maffeo Barberini fu di passaggio per Bologna,
— -
| |
Venezia Cardinale Flavio Chigi Roma Cardinale Sigismondo Legato Ferrara Cardinale Acciaiuoli Legato Ferrara Roma Bologna Arrivò Bologna Giugno Principessa Rossano Roma Padova Senatore Facchinetti Chiesa Spirito Santo Senatore Principe Pamfìlio Senatori Guidotti Grati Reggimento Altezze Serenissime Duchi Modena Senatore Caprara Teatro Marchese Orsi Teatro Formagliari Achille Sciro Italia Giugno Principe Palestrina D Maffeo Barberini Bologna Strani Venezia Vennero
|