Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
63
e la tavola, si assise il Porporato in una grande sala, in mezzo ai due Ambasciatori, e diede udienza ai camerati degli Ambasciatori stessi, poi ai nobili ; e tutti fecero complimenti adatti alla circostanza, e dal gentile Eminentissimo ricevettero ricambio di complimento.
Dopo questa prima cerimonia, il nuovo Legato rimase solo perchè riposasse, e tutti gli altri si partirono , andando i signori Ambasciatori al solito luogo di loro alloggiamento. All'ora del pranzo gli Ambasciatori col codazzo della Deputazione ( meno i camerieri che servivano) si assisero a tavola col Legato nel palazzo Locatelli, dopo di aver data l'acqua alle mani. L' apparecchio del convito non poteva essere più magnifico e vago , e per la bellezza de'trionfi, e per la quantità de'rifreddi, tutti foggiati ad alte moli, adorne di bassi-rilievi cogli stemmi di Sua Eminenza.
La copia e la squisitezza de'pesci, delle frutta, delle confetture e dei vini, non lasciò che desiderare ; ed alla sontuosità del convito rispose l'allegria de'convitati, e di Sua Eminenza in particolare che fece versi e disse brindisi in onore della nobile comitiva. Nella stanza coutigua era preparata la tavola pei gentiluomini di Sua Eminenza e per la nobiltà bolognese che avesse voluto servigio di pranzo. Quivi erano, il segretario Balbi ed il maestro delle Poste; quivi gentiluomini in comitiva lieta e concorde.
Alle ore ventuna si disposero le carrozze per la partenza , e si sollecitò il viaggio verso Bologna, precedendo a tutti la guardia de' Cavalleggieri ed il Cavallaro Ughi ( essendo 1' altro corso innanzi con lettera d'avviso all'Illustrissimo Gonfaloniere di Giustizia Bentivoglio ) ed incontrando ad ogni momento nobiltà bolognese , alla quale il Legato praticava continui tratti di molta cortesia.
A sau Lazzaro era l'Eminentissimo Arcivescovo Boncompagni e Monsignore l'Illustrissimo Vicelegato , con seguito numerosissimo di nobiltà e di Armai. Boi. T. Vili. 7
— -
| |
Porporato Ambasciatori Ambasciatori Eminentissimo Legato Ambasciatori Ambasciatori Deputazione Legato Locatelli Sua Eminenza Sua Eminenza Sua Eminenza Balbi Poste Bologna Cavalleggieri Cavallaro Ughi Illustrissimo Gonfaloniere Giustizia Bentivoglio Legato Lazzaro Eminentissimo Arcivescovo Boncompagni Monsignore Illustrissimo Vicelegato Armai Vili Boi
|