Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
BOLOGNESI
53
Bentivoglio, Bonfiglioli e Grati, cui fa commesso nelle mani un mandato di quattromila lire per valersene nelle spese che occorressero nei giorni della Sede Vacante. — Furono anche eletti quattro signori Senatori per complimentare que' signori Cardinali che di qui passassero per recarsi a Roma. Ed essi deputati cerimonieri furono Pietramellara, Grassi, Tanari e Cospi : e venne inoltre ordinata la solita lettera volgare di condoglianza al Sacro Collegio, da mandarsi per via d'espresso con ogni sollecitudine. E dopo di ciò il Reggimento andò a fare il consueto officio di condoglianaa a Monsignor Vicelegato , vestendo a latto: e in questa circostanza comparve cogli altri per la prima cerimonia il signor Senatore Astorre Volta, cui Achille suo padre ebbe ceduta la dignità.
Il giorno stesso fu fatto sonare a lutto per l'anima di Sua Santità ; e venne posto il solito steocato colle artiglierìe alla porta del Palazzo pubblico, siccome usa vasi atlora in simili circostanze. E fatta . la Camera matta in piazza, presso al portico dei Banchi (la quale camera consisteva in una lunga galleria posticcia di legno, per alloggiamento di «inelle guardie che selevano corteggiare i Legati) furono chiuse, come d'ordine, tutte le porte della città, meno le principali.
La lettera ufficiale del Sacro Collegio intorno al Pontefice morto , giunse il 27 di Luglio, e venne recata dal Maestro dalle poste al signor Gonfaloniere. Letta al Reggimento il giorno 20, fu ordinata risposta in latino, che si spedì nello stesso giorno al signor Ambasciatore residente in Roma, perchè la presentasse al Saero Collegio.
Intanto avveniva il passaggio degli Eminentissimi che si recavano al Conclave. Primi furono i due veneti Dolfin e Barbarigo ; poi Marescotti, ohe passò la notte alla sua villa di Camaldoli ; indi Rete ; Buglioni e Bonzi, che stettero quivi alcune ore del 39 di Agosto.— Il dì ai ricevevasi la risposta della lettera latina mandata al Sacro Collegio.-«L'ultimo Annal. Boi. T. Vili. 8
| |
Bonfiglioli Grati Sede Vacante Senatori Cardinali Roma Pietramellara Grassi Tanari Cospi Sacro Collegio Reggimento Monsignor Vicelegato Senatore Astorre Volta Achille Sua Santità Palazzo Camera Banchi Legati Sacro Collegio Pontefice Luglio Maestro Gonfaloniere Reggimento Ambasciatore Roma Saero Collegio Eminentissimi Conclave Dolfin Barbarigo Marescotti Camaldoli Rete Buglioni Bonzi Agosto Sacro Collegio Annal Vili Boi
|