Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
4 6
ANNALIgiorno d'Agosto passò il Cardinale di Baden, frate benedettino, chiamato l'Abate di Fulda. Alloggiò incognito a san Procolo nel Convento del suo Ordine , e partì dopo un giorno , senza che il Senato (e non è il primo caso) avesse saputo punto del suo soggiorno fra noi.
E qui avvertiremo che fino dal 26 di Luglio era stato pubblicato il solito Bando riferibile alle Sedi Vacanti ; che in quell'anno non si fece la fiera in piazza; che non si andò in cavalcata (oome d'uso) alla Madonna del Monte, ma l'offerta annuale vi fu recata da un donzello del reggimento, senza veruna pubblicità. Ed avvertiremo ancora che in tutti i giorni della Sede Vacante, le chiavi della città. cioè di tutte le porte sì aperte che chinse, stettero in consegna del signor Sergente Maggiore di battaglia Balzani, che ogni sera riceveva dal Gonfaloniere il nome o motto d' ordine per le sentinelle v che partecipava a Monsignor Vicelegato Strozzi, per la trasmissione. Da ultimo noteremo, che alla fine d'Agosto (durando la Sede Vacante) si fece l'ingresso del Gonfaloniere e degli Anziani alla nuova dignità, ma con quiete, e Senza pompa di cavalcata, di cene, di gettito di cibo e bevanda «1 po-polazzo schiamazzatore.
In quest' anno fu Priore dell' Arcioonfraternit* della Morte il signor Jacopo Malvezzi, il quale colla consneta pompa, e con beli* ordine di processioni fece condurre la santa immagine di Maria Vergine di san Luca alle tre chiese conventuali del Santissimo Salvatore, di san Giovanni in Monte e di santa Maria de' Servi, nei soliti giorni delle Rogazioni Minori.
Il 22 di Settembre, verso l'Ave Maria della serp capitò un corriere spedito dal Mastro Generale delle Poste alla volta di Como, che lasciò lettere all'illustrissimo Reggimento, dirette a Monsignor Vicelegato, ch« avvisavano come il dì 21 fosse stato assunto al Pontificato il Cardinale Odescalchi di Como, ch'ebbe assunto il nome d'Innocenzo XI.; al quale avviso l'Illustrissimo Gonfaloniere di Giustizia» sulla
| |
Agosto Cardinale Baden Abate Fulda Procolo Convento Ordine Senato Luglio Bando Sedi Vacanti Madonna Monte Sede Vacante Sergente Maggiore Balzani Gonfaloniere Monsignor Vicelegato Strozzi Agosto Sede Vacante Gonfaloniere Anziani Priore Arcioonfraternit Morte Jacopo Malvezzi Maria Vergine Luca Santissimo Salvatore Giovanni Monte Maria Servi Rogazioni Minori Settembre Ave Maria Mastro Generale Poste Como Reggimento Monsignor Vicelegato Pontificato Cardinale Odescalchi Como Innocenzo XI Illustrissimo Gonfaloniere Giustizia
|