Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (68/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      *»9
      ANNALIal servigio dell'Illustrissimo Reggimento. Giunti a San Pietro, si furono genuflessi innanzi l'altare del Santissimo Sacramento y mentre sonavansi alternativamente i flauti e l'organo: indi, recatosi la comitiva all'aitar maggiore, si fermarono genuflessi sai cuscini, mentre dai musici, accompagnati coli*organo, si cantava un mottetto. E levatosi poi in piedi il signor Gonfaloniere, gli fu dalla levatrice presentato il bambino, col quale sna Eccellenza Illustrissima salì all'altare maggiore, dove al neonato fu dato il santo battesimo e imposto nome di Scipione, dal nobile Canonico Malvezzi, ch'era in piviale, assistendolo il maestro delle cerimonie.
      Dopo la funzione il Gonfaloniere, coli'intero corteggio , uscì di Chiesa , seguito dalla nobiltà, che lo lasciò allo sgabello della carrozza, dov'egli montò cogli Anziani, facendo ritorno per tal modo al palazzo di governo. — Tanto abbiamo narrato a'nostri benevoli, acciocché si formino idea del modo solenne di battesimo a'signori de'tempi andati, e del dove, e del come, e da chi, e con quale assistenza si facesse una tale cerimonia.
      Non ancora il Legato Bonoccorsi era ritornato a Bologna dopo eletto il nuovo Pontefice ; e venne soltanto in quest'anno ( ao Febbraio ) quattro ore prima di sera, per continuare nel suo ufficio e lasciar la vita in questa città che reggeva. Non volle incontro né di cavalleggieri, né di nobili, né di signori in dignità. Venne quetamente, e fu riverito nello stesso giorno ( alquanto prima dell' Ave Maria) dal signor Gonfaloniere, che andò a Ini in zimarra, ooi mazzieri in livrea rossa, seguito dal segretario maggiore e da alouni di cancelleria. L' Emine» t issi ni o Legato lo acoolse in zimarra pur esso ; ed essendosi manifestati reciprocamente i sentimenti di gratulazione e di stima^ il Gonfaloniere di Giustizia prese congedo dal Legato, e ritornò alle sue stanze.
      In primavera (a Aprile) passò per Bologna l'Emi-nentissimo Dolfìn * che da Roma facea ritorno alla sua Chiesa. Venne incontrato dall' Ef&ineatissimo


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (68/)






Illustrissimo Reggimento San Pietro Santissimo Sacramento Gonfaloniere Eccellenza Illustrissima Scipione Canonico Malvezzi Gonfaloniere Chiesa Anziani Legato Bonoccorsi Bologna Pontefice Febbraio Ave Maria Gonfaloniere Ini Emine Legato Gonfaloniere Giustizia Legato Bologna Emi-nentissimo Dolfìn Roma Chiesa