Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (71/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESIjocf
      infermità sino al i5 Settembre, nel qual giorno il sig. Abbate suddetto mandò ad avvisare l'Illustrissimo signor Gonfaloniere Yizanì che già Sua Eminenza era in pericolo di morte, e perciò lo pregava a darne parte all'Illustrissimo Reggimento, per trattare della sepoltura e delle esequie del suo infermo porporato fratello. — Furono perciò chiamati i signori Assunti di Magistratura, i quali, fatte le opportune diligenze sui libri pubblici, intorno alle spese per le esequie e per la sepoltura degli Emi-nentissimi Legati, trovarono che entrambe quelle spese toccavano agli eredi stessi, e che il Comune s'incaricava soltanto delle spese di onorificenza, come altre volte avea fatto.
      Il giorno poi 18 di Settembre, parendo imminente la morte del Cardinale Bonaccorsi, fu dato avviso del grandissimo pericolo a tutti i Magistrati della città, ai Collegi de'Dottori e de'Notai , alle Arti ed alle Compagnie spirituali , affinchè si tenessero pronti per le funzioni mortuarie che si farebbero all' Eminenza del signor Cardinale Bonaccorsi. Ma non essendo affatto oppressa la vitalità del Legato spasimante ed affannoso, ebbe ancor forza la natura di rompere alquanto il chiudimento del petto e del polmone ( onde sarebbe soffocato ) e di espellere le fatali materie ivi raccolte per ispegnere la vita: sicché per allora rimase l'Eminenza Sua alquanto fuori del manifesto pericolo.
      Al finire dell'anno (18 Dicembre) fu terminato di coprire la cupola del pubblico Orologio, con lastre di rame, costando l'opera e il materiale una spesa di lire 731: o5: 6. Essa cupola posa sopra colonnette di viva pietra, alte undici piedi di Bologna, e disposte in pianta circolare, del diametro di otto piedi o poco più, sicché la circonferenza di essa cupola a sesto reale può dirsi di piedi a5.
      Quest' anno fu Priore dell' Arciconfruternita di santa Maria della Morte-il Conte Ioseffo Luigi Zam-beccari, che condusse la processione della B. V. di san Luca alle tre Chiese, del Santissimo Salvatore,
      .


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (71/)






Settembre Illustrissimo Gonfaloniere Yizanì Sua Eminenza Illustrissimo Reggimento Assunti Magistratura Emi-nentissimi Legati Comune Settembre Cardinale Bonaccorsi Magistrati Collegi Dottori Notai Arti Compagnie Eminenza Cardinale Bonaccorsi Legato Eminenza Sua Dicembre Orologio Bologna Priore Arciconfruternita Maria Morte-il Conte Ioseffo Luigi Zam-beccari Luca Chiese Santissimo Salvatore