Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (75/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESIjocf
      cuore, che il gran maestro Marcello Malpigli aveva pronunziato, e che il Fabri altro medico confermò : verità chiarita con poca lode dei Signori di Padova, che nei loro consulti avevano asserito essere tutt'altra l'origine del malore di Sua Eminenza, laonde malamente lo curarono. Oltre ai detti polipi, si trovò un polmone di Sua Eminenza sì guasto che più non operava, e l'altro non sano. Al ventre poi aveva tale un'idrope, che ne uscirono prù di quaranta boccali d' acqua.
      Imbalsamato il corpo dell'Eminentissimo, fu vestito in abito di Diacono, ed esposto in una stanza del suo appartamento, dove molti cavalieri e cittadini e cavalieri furono a vederlo : ed ivi stette 1* intero tempo che occorse per addobbare a lutto ed allestire pe'funerali la Chiesa Metropolitana.— All'ora di nona, si udirono le campane delle grandi Chiese di san Pietro e di san Petronio, nonché quelle della Chiesa de' Celestini, nella cui giurisdizione parrocchiale era allora il palazzo di governo.
      Proposero quindi i signori Assunti delle Magistrature di pubblicare un editto (21 Aprile) riguardante le dimostrazioni del cordoglio pubblico per la morte dell'Eminentissimo Legato; imponendo ai Mercanti e Bottegai di chiudere le botteghe la mattina ventura, dalle ore i3 a tutte le 19; e partecipato il concetto loro a Monsignor Vicelegato Strozzi, fu ordinato al Cancelliere de' signori Assunti che lo notasse (come seguì) nel fine del Libro de' Bandi dell' Eminentissimo Bonaccorsi, a memoria deb fatto.
      Intanto fu invitato l'Illustrissimo signor Gonfaloniere ad intervenire coli'Illustrassimo Reggimento e coi Magistrati alle esequie in san Pietro, la detta mattina del 22 d'Aprile : e fu commessa cura al Siniscalco di fare le polizze, colle quali s'invitavano e pregavano i signori Magistrati ad intervenire : rispetto agli Anziani coi cappotti senza pizzi e collari, né fetucce colorate, deponendo in tale funzione la spada : rispetto poi al Senato fu invitato in Robone da corruocio. E tutti per le ore i3 del mattino de' ventidue.
      .


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (75/)






Marcello Malpigli Fabri Padova Sua Eminenza Sua Eminenza Eminentissimo Diacono Chiesa Metropolitana Chiese Pietro Petronio Chiesa Celestini Assunti Magistrature Eminentissimo Legato Mercanti Bottegai Monsignor Vicelegato Strozzi Cancelliere Assunti Libro Bandi Eminentissimo Bonaccorsi Illustrissimo Gonfaloniere Illustrassimo Reggimento Magistrati Pietro Siniscalco Magistrati Anziani Senato Robone Illustrissimo