Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (78/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      *»9
      ANNALIE il giorno dodici di Ottobre Monsignor Rasassi si recò a visitare il Vice Gonfaloniere Vizani, e fa ricevuto prima da alcuni della Sagreteria , poscia da esso Vice Gonfaloniere, col quale ebbe colloquio di tutta amicizia e concordia.
      Ma innanzi che questo avvenisse, veniva alla Legazione di Bologna 1* Eminentissimo signor Cardinale Girolamo Castaldo Genovese, che fu già tesoriere di Clemente X. —• La novella della sua elezione si ebbe il ia di Maggio, e quella del suo arrivo ben più tardi ; sicché soltanto a' 6 di Luglio venne al governo di Bologna, incontrato e festeggiato colla stessa solennità onde pochi anni prima era stato accolto il defunto Cardinale Bonaccorsi.
      Verso la fine dell' anno ( ag Ottobre ) 1' Eminentissimo Legato Castaldo si recò a Crevalcore ed a sant' Agata con due degli Assunti di Sanità e con alcuni ministri, per verificare colà se la morte avvenuta ivi presso d' un certo francese con sospetto di pestilenza contagiosa, fosse veramente vera ; ma chiaritosi che in quella morte non vi era stato opera nè di contagio nè di epidemia, se ne ritornò a casa la sera, e de'passati sospetti non fu più parola fra il Legato e gli Assunti sanitarii. — Intanto, nella stessa mattina seguiva (come d'uso) l'elezione del nuovo Gonfaloniere, che fu dei nobili Guastavillani; ed essendo necessaria la presenza del Legato per confirmarlo, venne pregato a tale ufficio Monsignor Vicelegato, il quale si scusò di non poter venire a
      ? uell'atto, perchè 1'Eminentissimo Legato non era uori di Provincia. Nè giovarono parole a rimuoverlo dal suo proposito ; sicché il novello Gonfa^ loniere Guastavillani se ne andò accompagnato dal consueto corteggio, sebbene non fosse stato confermato dal superiore della Provincia. La mattina seguente poi fu confirmato davanti 1'Eminenza Sua, ed ogn' altra cerimonia ebbe luogo nelle forme solite bimestrali.
      Il giorno 11 Novembre, le due Eminenze dei signori Cardinali, Legato ed Arcivescovo, col magistrato
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (78/)






Ottobre Monsignor Rasassi Vice Gonfaloniere Vizani Sagreteria Vice Gonfaloniere Legazione Bologna Eminentissimo Cardinale Girolamo Castaldo Genovese Clemente X Luglio Bologna Cardinale Bonaccorsi Ottobre Eminentissimo Legato Castaldo Crevalcore Agata Assunti Sanità Legato Assunti Gonfaloniere Guastavillani Legato Monsignor Vicelegato Eminentissimo Legato Provincia Gonfa Guastavillani Provincia Eminenza Sua Novembre Eminenze Cardinali Legato Arcivescovo Eminentissimo Legato