Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (79/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI laidell' Illustrissimo Gonfaloniere di Giustizia e degli .Anziani e Consoli, si recarono alla festa titolare in san Martino Maggiore, disponendo come segue la processione delle carrozze d'autorità. La prima carrozza fu quella dell'Eminentissimo Legato, la seconda dell'Arcivescovo, la terza pure dell'Arcivescovo, pe'suoi famigliari, e tutte le altre de'signori Priori ed Anziani.
      Nè altro di notabile essendo accaduto in esso anno, qui faremo pausa, dandolo a compenso dei passati o de'futuri, dove le cose d'alcun momento scarseggiano fuor di misura, o, peggio ancora, difettano appieno.
      ANNO DI CRISTO 1679*
      Proseguivano pericolose controversie di religione, che davano pena al Pontefice ; sicché i Casisti, i Quietisti e i Giansenisti forzarono Papa Innocenzo a pubblicare sentenza contro le loro false dottrine. In quest' anno pertanto del quale parliamo, condannò egli sessantacinque proposizioni tratte dai Casisti moderni ; e più tardi poi confermò un decreto dell' Inquisizione contra la persona e gli scritti dello spagnuolo Molines, che aveva concepita una dottrina di Quietismo o contemplazione, tanto assurda quanto pericolosa, dalla quale i suoi seguaci presero il nome di Quietisti. Contro i Giansenisti non pubblicò alcuna Bolla particolare; ma però non ne approvava menomamente la condotta ; come fa manifesta la censura da lui promossa contra il libro di Quesnell intitolato rr II nuovo testamento tradotto e corredato di riflessioni morali rr nonché sopra molti scritti di simile fatta.
      Ma dal Tevere passando al Reno minore, diremo che in quest'anno era Priore della Confraternita di santa Maria della Morte il Conte Nicolò Albergati,
      -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (79/)






Illustrissimo Gonfaloniere Giustizia Anziani Consoli Martino Maggiore Eminentissimo Legato Arcivescovo Arcivescovo Priori Anziani Pontefice Casisti Quietisti Giansenisti Papa Innocenzo Casisti Inquisizione Molines Quietismo Quietisti Giansenisti Bolla Quesnell Tevere Reno Priore Confraternita Maria Morte Conte Nicolò Albergati