Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
*»9 ANNALIdi vari edifici notevoli , come nell' istituzione del ragguardevole Collegio di san Clemente, che porta fra gli altri il titolo di almo Collegio della nazione spagnola. — Finiti i complimenti furono con ogni dimostrazione di gentilezza accompagnati gli ossequiosi Deputati alla metà della Galleria, dove si accommiatarono, per discendere poi a dar parte della loro missione all' eccelso Gonfaloniere di Giustizia.
La mattina del giorno undecimo di Marzo, alle ore tredici, partì da questa città l'Eminenza del signor Cardinale Porto Carrero , servito dall' Eminentissimo Legato con guardie di Cavalleggieri, e colle solite pubblicità. Ebbe un seguito di dieci carrozze di corteggio» colle quali andò fino a san Pietro in Casale, d' onde proseguì il suo cammino per Venezia, e di là poi fino alla sua residenza in Toledo.
Pare che in quest' anno fosse compiuto il tratto di portico fuor di Porta Saragozza , che va dalla città al Meloncello, poiché il giorno a8 Marzo fa ordinato dall' Illustrissimo Reggimento di fare il selciato appunto nella strada esterma dal Meloncello alla Porta di Saragozza. — E pochi giorni dopo (12 Aprile) venne eretto il Collegio'de'Lucchesi in una casa da san Colombano, venduta dai Padri Ministri degl' Infermi, a fine di aprire un tal luogo di convitto.
Oltre la metà dell'anno (a3 Agosto) pervenne in questa città il Serenissimo di Mantova, e fu servito d' alloggio dal signor Ferdinando Monti , Maestro delle Poste. Il giorno appresso aveva luogo (per antichissima istituzione) la solita festa della Porchet~ ta: e la sera di quel dì venne trattenuto quel Duca dall' Eminentissimo Legato , in giardino, dove fu serenata in musica coli' intervento di tutta la nobiltà bolognese , la quale andò a complimentarlo benché si trovasse in Bologna a maniera d'incognito.
Quasi nello stesso tempo eradi passaggio la Princi* pessa Panfili, che fu visitata dal Senato colle solite cerimonie d' onorificenza: e poco appresso ritornava
| |
Collegio Clemente Collegio Deputati Galleria Gonfaloniere Giustizia Marzo Eminenza Cardinale Porto Carrero Eminentissimo Legato Cavalleggieri Pietro Casale Venezia Toledo Porta Saragozza Meloncello Marzo Illustrissimo Reggimento Meloncello Porta Saragozza Collegio Lucchesi Colombano Padri Ministri Infermi Agosto Serenissimo Mantova Ferdinando Monti Maestro Poste Porchet Duca Eminentissimo Legato Bologna Princi Panfili Senato
|