Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (85/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESIjocf
      Nello scorcio dell'anno ritornato da Roma, dopo straordinaria Ambascieria in nome del Re di Polonia, il Duca di Radzwili, chiuse sua vita nella città nostra (19 Novembre) in casa del Dottor Matessi-lani; e il cadavere di lui, aperto ed imbalsamato, fu esposto in casa del prefato Dottore, vestito da Duca; indi portato alla Chiesa de'Conventuali di san Francesco , che lo tennero in deposito finché venute genti di Polonia , trasportarono colà il cadavere, che fu seppellito a Cracovia.
      E chiuderemo le notizie di quest'anno, avvisando che il dì del Natale si vide, sei gradi sopra l'orizzonte dalla parte australe, una cometa già annunciata da parecchi astronomi, che recò gran meraviglia per la sua chioma o coda di 56 gradi astrologici , ma che non fu calcolata allora nell' orbita sua, trovandosi discordi i matematici-astronomi intorno al preciso viaggio che terrebbe per lo cielo.
      ANNO DI CRISTO 1081.
      Ecco un'anno di scarse notizie. Giunse il dì dopo 1' Epifania il Cardinale de Corè, Ambasciatore straordinario del Re Cristianissimo alla Santità di Nostro Signore, il quale andava a Roma, e fu incontrato dagli Eminentissimi Legato ed Arcivescovo con. tutti i segni di pubblica solennità ; e venne complimentato a nome del Reggimento dai Senatori , Guastavillani, Casali, Bentivoglio e Lambertini.
      Il primo giorno di Marzo entrò Goufaloniere il Marchese Carlo Lodovico Scappi, che sebbene maltrattato dalla gotta fece solenne ingresso alla sua dignità.
      11 Conte Filippo Maria Bentivoglio, che del 1674 era stato Priore della Confraternita della Morte, lo fq pure di quest'anno, per trasferire a Bologna la Madonna di san Luca, la quale.nei tre dì delle Annal. Boi. T. Vili. 12
      .


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (85/)






Roma Ambascieria Polonia Duca Radzwili Novembre Dottor Matessi-lani Dottore Duca Chiesa Conventuali Francesco Polonia Cracovia Natale Epifania Cardinale Corè Ambasciatore Re Cristianissimo Santità Nostro Signore Roma Eminentissimi Legato Arcivescovo Reggimento Senatori Guastavillani Casali Bentivoglio Lambertini Marzo Goufaloniere Marchese Carlo Lodovico Scappi Conte Filippo Maria Bentivoglio Priore Confraternita Morte Bologna Madonna Luca Annal Vili Boi