Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (97/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      BOLOGNESI
      6Sfurono fatti molti giaoohi di fuochi , coi quali si compi 1'allegrezza degli abitanti di quella strada, cbe a tale operazione generosamente condbrsero.
      E nel medesimo giorno a3 il Dottore Gian Carlo Matessilani, Ministro del,Re di Polonia, dopo avere la mattina fatto cantare una messa e il Te Deum nella Chiesa del Corpus Domini, e dispensate in quella occasione molte composizioni in lode di quella Maestà; palesò la sera pubblicamente il suo giubilo con illuminazione a cera alle finestre tutte della sua casa, dalla sommità della quale per lungo tratto di tempo , al suono non mai interrotto di trombe , con diversi giuochi di fuochi artificiali , ai diede vago trattenimento, a numero infinito di popolo che v' intervenne.
      Alle suddette espressioni di giubilo seguì la mattina del un Uffizio di pietoso suffragio ai defunti , con più. cori di musici e con molta quantità di messe fatte celebrare da' Notai nella Chiesa di san Pietro; alla quale funzione di suffragio e di esequie intervenne il medesimo Arcivescovo.
      E se fu grande 1' allegrezza che al primo avviso della liberazione di Vienna manifestò l'intera Bo-logua, noo fu minore 1* applauso che si fece universalmente all'invitto valore delle armi cristiane, quando per corriere giunto la sera del 4 di Novembre si pubblicò la presa della città di Strigonia ; sicché furono da questo Eminentissimo Arcivescovo riferiti nuovi rendimenti di grazie alla Maestà dell'Altissimo Iddio. La domenica cbe immediatamente aeguì ( 7 Novembre ) 1* Eminentissimo Arcivescovo fece cantare nella Chiesa Metropolitana una messa col Te Deum, intervenendovi tutte le Autorità ecclesiastiche e civili, che con esempio singolare di divozione palesarono sempre più la riconoscenza cbe dovevano a Dio per gli avanzamenti tanto desiderati della cristianità.
      A così lodevole esempio molti divoti il giorno 8 susseguente immediato, nella Chiesa della Beata Vergine di san Luca sul Monte della Guardia, fecero


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (97/)






Dottore Gian Carlo Matessilani Ministro Polonia Te Deum Chiesa Corpus Domini Maestà Uffizio Notai Chiesa Pietro Arcivescovo Vienna Bo-logua Novembre Strigonia Eminentissimo Arcivescovo Maestà Altissimo Iddio Novembre Eminentissimo Arcivescovo Chiesa Metropolitana Te Deum Autorità Dio Chiesa Beata Vergine Luca Monte Guardia