Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (120/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      *»9
      ANNALIIl giorno dopo fu gran pranzo, etti intervennero ' e seguente: la precedenza
      E»te, al Legato, a D. Livio, a Monsignor Vicelegato ; indi vennero tutte le dame e tutti i cavalieri onde sopra si è tenuto parola. Il dopo pranzo, essendo usciti per la città in carrozza separatamente le Principesse e le Dame; i Cardinali, co'Principi e Monsignor Vicelegato uscirono insieme , tenendo l'infima carrozza i residenti in Bologna. La sera poi di quel dì, fu ricreazione, con giuoco di palla e canna in casa del Marchese Orsi.
      Lia mattina del giovedì si mutò stile ; chè a tavola non fu tenuto modo di etichetta, ma ognuno si pose di suo genio, tenendo 1' ultimo seggio il Legato. Ciò stesso fu fatto il venerdì, intervenendovi anche l'Arcivescovo Boncompagni, cbe la sera assistette alla rappresentazione d'un Oratorio sacro nelle stanze degli sposi, dove in brev'ora si vide allestita una scena, e. un'eletta di cantanti.
      Piacque al Legato che dal pubblico si assecondasse il suo desiderio di onorare e festeggiare i nobilissimi sposi; laonde la sera fu fatta illuminazione nella piazza, e venne rischiarata a cera bianca la facciata del Palazzo di governo. L' artiglieria ed i mortari diedero, colle scariche alternate, non lievi prove dì gara per festeggiare gli ospiti egregi. Così con fuochi d'artifizio, cadenti a pioggia dai quattro angoli della piazza, fu posto compimento alla gioia. £ nelle sere consecutive furono sempre aooesi quattro falò negli angoli dell% medesima piazza.
      E perchè i nipoti del Pontefice si trattennero in Bologna alcun tempo per avventura più di quello cbe stimavasi potessero starvi, si concertarono nel palazzo suddetto due insigni trattenimenti ; e fu 1' uno , una festa di ballo che gli Anziani intesero spontaneamente di offerire, l'altro fu un'accademia di belle lettere e musica , tanto vocale che iatru-raeutale, cantandosi a quattro vooi una specie di coro ad onoranza de' nipoti del Pontefice.
      madre, al Cardinale da
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (120/)






Legato Livio Monsignor Vicelegato Principesse Dame Cardinali Principi Monsignor Vicelegato Bologna Marchese Orsi Legato Arcivescovo Boncompagni Oratorio Legato Palazzo Pontefice Bologna Anziani Pontefice Cardinale Pontefice