Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi
178
ANNALIscemare.—Esso Monsignore, il seguente giorno andò a restituire la visita , e ricevette nuove protesta-sioni di stima, e corrispose alle cerimonie de'bolognesi con ogni modo di gentilissime espressioni.
Ma chiudansi ornai le notizie di quest'anno, riferendo come l'Eminentissimo DenhofF venisse dal Suo Vescovato di Cesena a Bologna, per bisogni di salutò ( 3 Ottobre ) : ed assistesse alle feste di san Petronio , e si trattenesse nel Convento de' Padri Serviti, dove fu ospitato con riguardi degni di lai e di coloro che glie ne furon liberali.
ANNO DI CRISTO 1693*
Nelle Rogazioni Minori, essendo Priore dell'Ar-ciconfraternita della Morte il Conte Luigi Zambec-cari, fu portata l'immagine sacra della Madonna di san Luca, alle Chiese di san Pietro, di sant'Agnese e di san Martino, e venne lasciata scoperta, contra consuetudine.
Quest* anno ebbe fine la dolorosa discordia già nata da più di due lustri fra la Santa Sede e la Trancia in fatto di cose di religione, e cioè de'quattro Articoli che Papa Alessandro Vili, nell'anno 1689 aveva condannati. — Dopo un preliminare accomodamento fra Innocenzo XII. e Luigi XIV., i nuovi Vescovi, a testificare al Pontefice il dolore da essi provato per tutto l'avvenuto, gì'indirizzarono una epistola di sommissione, e le Bolle vennero quindi a loro concedute. Essendo stati i nuovi Vescovi solamente, e non tutto il clero, che scrissero al Pontefice, molti scrittori non reputarono che quell'epistola valesse a ritrattazione dei quattro articoli; ed altri per lo contrario; argomentando ch'essa fu scritta per conseguenza d'un negoziato fra la Santa Sede e la Corte di Francia ; che pubblicossi senza alcun reclamo degli altri Vescovi; e che la condottaDigitized-by
Googk -
| |
Monsignore Eminentissimo DenhofF Suo Vescovato Cesena Bologna Ottobre Petronio Convento Padri Serviti Rogazioni Minori Priore Ar-ciconfraternita Morte Conte Luigi Zambec-cari Madonna Luca Chiese Pietro Agnese Martino Santa Sede Trancia Articoli Papa Alessandro Vili Innocenzo XII Luigi XIV Vescovi Pontefice Bolle Vescovi Pontefice Santa Sede Corte Francia Vescovi
|