Annali della città di Bologna di Salvatore Muzzi

Pagina (130/)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      178
      ANNALI
      -Pensiero lodevole, che più volte ventilato frai riostri i ferraresi e i ravignani, più volte ha fruttato alcun bene, ma non però un rimedio vasto ed efficace: cbè noi purtroppo ci stiamo contenti troppo di leggieri ad alcuna riparazione degli avvenuti danni, anziché ad un radicale e pieno provvedimento acciocché i danni non accadano.
      Frattanto, il giorno otto di Novembre i Senatori Caprara e Guastavillani, furono eletti ad accompagnare in visita pel territorio gli Erainentissimi deputati d'acque, i quali poco appresso incominciarono le loro visite pel territorio già inondato ed allagato sino dallo scorso anno. — E perchè la Camera nelle ultime inondazioni aveva dovuto soffrire non lieve scemamento nell' erario suo , sopperendo alle necessità di molti e molti meschini, cui la fiumana ridussse al verde ; così volle esso ristorarla del proprio di quanto aveva dispensato ai meschini : e la sua donazione alla Camera fu registrata dal notaio Carlo Macchelli.
      E perchè il Yicelegato Monsignore Borromei partiva dall' ufficio suo alquanto prima del Legato Pamfili, i due Senatori Sampieri e Guidotti furono a salutarlo e ringraziarlo in nome del pubblico (io Novembre); e poco dopo vi si recò lo stesso Gonfaloniere , al rfuale vennero restituite le visite dal prefato Monsignore. — Dopo quindici giorni poi arrivava alla Vicelegazione di Bologna Monsig. Zon-doclari, che il giorno appresso l'arrivo suo fu ri-. verito in nome del Senato dai due Patrizi Grati e Calderini: e le parole e le cerimonie reciproche furono molte.
      Ed ecco il giorno 26 Novembre, che il Porporato Pamfili destinò per la propria partenza. Ossequiato dal Conte Manzoli, Ambasciatore in nome pubblico, gli fece aperto il desiderio di non venire convitato a Castel san Pietro, come soleva praticarsi ai Legati nel dì del congedo; ma solamente di venire accompagnato fino a san Lazzaro, e non più oltre. — E perchè nell' arrivo del Cardinal Bonaccorsi allaDigitized-by
      Googk -


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
di Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino
1846 pagine 848

   

Pagina (130/)






Novembre Senatori Caprara Guastavillani Erainentissimi Camera Camera Carlo Macchelli Yicelegato Monsignore Borromei Legato Pamfili Senatori Sampieri Guidotti Novembre Gonfaloniere Monsignore Vicelegazione Bologna Monsig Senato Patrizi Grati Calderini Novembre Porporato Pamfili Conte Manzoli Ambasciatore Castel Pietro Legati Lazzaro Cardinal Bonaccorsi